Suby01 ha scritto:
bumper morgan ha scritto:
Suby01 ha scritto:
blackblizzard82 ha scritto:
bumper morgan ha scritto:
mizzu ha scritto:
http://www.thzeta.com/index.php?main_page=page&id=5&chapter=0
vai in fondo alla pagina c'è un esempio!
tra l'altro in questi dati da te postati manca l'offset
grazie ( cercheró,di capire anche lo offset

)
l'offset in realtà è molto semlice: ti indica dove sta il piano d'appoggio del cerchio sul mozzo. hai presente i cerchi a canale rovesciato che tanto van di moda in germania? quelli sono cerchi con offset negativo. significa che il piano d'appoggio del cerchio sul mozzo è molto in dentro rispetto al centro del cerchio.
Un'immagine vale più di mille parole
hai ragione, col disegno ho capito un pò meglio; ma che importanza ha? o meglio perchè sarebbe meglio offset positivo piuttosto che negativo?
forse chiedo troppo

cmq alcune spiegazioni mi sono state sufficienti
Non credo ci sia un meglio e un peggio
eccome se c'è!!!
Variare l'offset (a parità di larghezza canale del cerchio e dimensione gomma) significa
variare il braccio a terra (distanza tra centro geometrico di rotazione del mozzo e centro geometrico dell'accoppiata cerchio/gomma) con ripercussioni sulla durezza della sterzata, riallineamento e forza con cui si trasmette un urto dalla ruota al volante, oltre che (ovviamente) si modifica sia la carreggiata che la larghezza fuori tutto.