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info su batteria

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dexxter

Guest
qualche giorno fa mia moglie è andata a mangiare la pizza lasciando le luci di posizione accese per circa tre ore. Al ritorno l'auto non partiva causa batteria scarica. Fortuna che tiene sempre i cavi per l'emergenza e così è tornata a casa percorrendo circa 7 o 8 km.
Ora mi chiedo: è mai possibile che una batteria si scarichi dopo 3 ore?
E poi: possibile che dopo un viaggetto di 7/8 km la batteria si sia caricata completamente? dico questo perchè il giorno dopo l'ho messa sotto carica e dopo un minuto l'indicatore del carica batteria mi segnalava che la batteria è carica.
L'auto ha un mese di vita e la batteria è di 45 Ah; forse è un pò scarsina?
 
dexxter ha scritto:
qualche giorno fa mia moglie è andata a mangiare la pizza lasciando le luci di posizione accese per circa tre ore. Al ritorno l'auto non partiva causa batteria scarica. Fortuna che tiene sempre i cavi per l'emergenza e così è tornata a casa percorrendo circa 7 o 8 km.
Ora mi chiedo: è mai possibile che una batteria si scarichi dopo 3 ore?
E poi: possibile che dopo un viaggetto di 7/8 km la batteria si sia caricata completamente? dico questo perchè il giorno dopo l'ho messa sotto carica e dopo un minuto l'indicatore del carica batteria mi segnalava che la batteria è carica.
L'auto ha un mese di vita e la batteria è di 45 Ah; forse è un pò scarsina?

2*25W (luci posizione dietro) + 2*5W (luci di posizione davanti) = 60W + qualcosina della targa e del cruscotto...mettiamo 70W

70W / 12V = 5,83A per 3 ore....da 45Ah è rimasto un 27.5Ah in pratica. Ecco perchè non ti partiva l'auto... Cmq non l'hai rovinata.
 
|Mauro65| ha scritto:
se fai percorsi brevi basta poco a farla scaricare

con tutte le altre piccole auto che mia moglie ha avuto, questa è la prima volta che succede una cosa del genere. Certo, le auto moderne hanno molta elettronica da tenere sotto controllo e forse, la batteria da 45 Ah è troppo piccola.
E' che, mi pare, se la sostituissi perderei la garanzia; salvo comprarla da loro, al doppio del prezzo ovviamente.
 
GheddoStella ha scritto:
dexxter ha scritto:
qualche giorno fa mia moglie è andata a mangiare la pizza lasciando le luci di posizione accese per circa tre ore. Al ritorno l'auto non partiva causa batteria scarica. Fortuna che tiene sempre i cavi per l'emergenza e così è tornata a casa percorrendo circa 7 o 8 km.
Ora mi chiedo: è mai possibile che una batteria si scarichi dopo 3 ore?
E poi: possibile che dopo un viaggetto di 7/8 km la batteria si sia caricata completamente? dico questo perchè il giorno dopo l'ho messa sotto carica e dopo un minuto l'indicatore del carica batteria mi segnalava che la batteria è carica.
L'auto ha un mese di vita e la batteria è di 45 Ah; forse è un pò scarsina?

2*25W (luci posizione dietro) + 2*5W (luci di posizione davanti) = 60W + qualcosina della targa e del cruscotto...mettiamo 70W

70W / 12V = 5,83A per 3 ore....da 45Ah è rimasto un 27.5Ah in pratica. Ecco perchè non ti partiva l'auto... Cmq non l'hai rovinata.
per fortuna no; ora va benissimo. Tuttavia rimango pur sempre perplesso per il fatto che dopo un viaggetto (sic) di 7/8 km si sia ricaricata al 100%
 
Purtroppo nelle auto attuali basta una anche solo una parziale perdita di carica perché la centralina non permetta più la procedura d'avviamento del motore.

Penso che il motivo sia quello di non innescare una serie di errati segnali che possano provocare blocchi completi e/o malfunzionamenti anche dannosi...insomma una sorta di protezione.

Potrebbe essere stato benissimo sufficiente la percorrenza di pochi km per raggiungere un livello di carica adeguato.

Chi ha qualche anno in più sulle spalle forse ricorderà quando, nelle vecchie auto, si tentava di avviare il motore con la batteria scarica, con quell'inconfondibile rumore... :D

...ecco, questo non si sente più, sulle vetture attuali: o si avvia o no!
 
dexxter ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
se fai percorsi brevi basta poco a farla scaricare

con tutte le altre piccole auto che mia moglie ha avuto, questa è la prima volta che succede una cosa del genere. Certo, le auto moderne hanno molta elettronica da tenere sotto controllo e forse, la batteria da 45 Ah è troppo piccola.
E' che, mi pare, se la sostituissi perderei la garanzia; salvo comprarla da loro, al doppio del prezzo ovviamente.

Informati:
credo ( mi hanno detto ) non si possa mettere piu' grande, ( magari appena, appena ) perche' poi l' alternatore non riesce a caricarla.
SOLO SENTITO DIRE, quando volevo fare la stessa cosa.....
Ciao
 
pll66 ha scritto:
...Penso che il motivo sia quello di non innescare una serie di errati segnali che possano provocare blocchi completi e/o malfunzionamenti anche dannosi...insomma una sorta di protezione...
Senza dimenticare la... protezione del settore batterie/elettrauto, dei posti di lavoro ecc ecc. :]
 
dexxter ha scritto:
qualche giorno fa mia moglie è andata a mangiare la pizza lasciando le luci di posizione accese per circa tre ore. Al ritorno l'auto non partiva causa batteria scarica. Fortuna che tiene sempre i cavi per l'emergenza e così è tornata a casa percorrendo circa 7 o 8 km.
Ora mi chiedo: è mai possibile che una batteria si scarichi dopo 3 ore?
E poi: possibile che dopo un viaggetto di 7/8 km la batteria si sia caricata completamente? dico questo perchè il giorno dopo l'ho messa sotto carica e dopo un minuto l'indicatore del carica batteria mi segnalava che la batteria è carica.
L'auto ha un mese di vita e la batteria è di 45 Ah; forse è un pò scarsina?

Presumo sia un' auto datata e di marca estera, purtroppo succede a tanti, credo che la soluzione migliore sia quella che da sempre adotta la Fiat: tolta la chiave dal bloccasterzo si spegne tutto, oggi nelle auto nuove, anche lasciandosi una luce o l'autoradio acceso, dopo 10 minuti un timer provvede a spegnere tutti i dispositivi.
 
Scusa non avevo letto che la macchina è nuova, sono ancora più basito sapere che ancora oggi un'auto non ha i dispositivi che si spengono se non vengono utilizzati o almeno segnalati con un suono. Che macchina è?
 
La batteria è come un serbatoio d'acqua, se ce l'hai da 50Ah è come se ci fossero 50 litri d'acqua e se l'alternatore carica 25Ah in un'ora ci ci vorranno 2 ore perchè sia completamente carica, se invece hai una batteria più grossa o più piccola ci impiegherà più o meno tempo a caricarsi, uguale il discorso per lo scaricarsi.

I numeri gli ho presi a caso, solo per fare un'esempio.
 
Memuz ha scritto:
La batteria è come un serbatoio d'acqua, se ce l'hai da 50Ah è come se ci fossero 50 litri d'acqua e se l'alternatore carica 25Ah in un'ora ci ci vorranno 2 ore perchè sia completamente carica, se invece hai una batteria più grossa o più piccola ci impiegherà più o meno tempo a caricarsi, uguale il discorso per lo scaricarsi.

I numeri gli ho presi a caso, solo per fare un'esempio.
il problema è sapere con certezza se sia possibile mettere una batteria di 55 ah in luogo di quella da 45ah senza che ciò crei problemi.
 
dexxter ha scritto:
Memuz ha scritto:
La batteria è come un serbatoio d'acqua, se ce l'hai da 50Ah è come se ci fossero 50 litri d'acqua e se l'alternatore carica 25Ah in un'ora ci ci vorranno 2 ore perchè sia completamente carica, se invece hai una batteria più grossa o più piccola ci impiegherà più o meno tempo a caricarsi, uguale il discorso per lo scaricarsi.

I numeri gli ho presi a caso, solo per fare un'esempio.
il problema è sapere con certezza se sia possibile mettere una batteria di 55 ah in luogo di quella da 45ah senza che ciò crei problemi.
Il primo dei problemi che si ha, di solito, è lo spazio. Più Ah ci stanno e più spazio serve per metterglieli. Io ho una 60Ah, se la volessi mettere più grande dovrei spostare il fanale e parte del motore :D Sennò faccio un bell'impiantino e ne tengo una gemella nel baule in parallelo così avrei ben 120Ah.... 8)
 
holerGTA ha scritto:
Scusa non avevo letto che la macchina è nuova, sono ancora più basito sapere che ancora oggi un'auto non ha i dispositivi che si spengono se non vengono utilizzati o almeno segnalati con un suono. Che macchina è?
Agila Opel ovvero Suzuki Splash visto che esce dallo stab ungherese della Suzuki; il fatto é che quzndo spegni tutto e lasci le luci accese, il sistema "bippa" per ricordarti che c'è qualcosa che non va; ora come ha fatto la moglie a scendere dall'auto col il bip in funzione e chiuderla non lo so......
 

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