Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

INFO SARDEGNA - X NewSuper5 ed altri sardi del forum...HELP!

INFO SARDEGNA - X NewSuper5 ed altri sardi del forum...HELP! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Ciao Amici!

    Ricordando una discussione di qualche anno fa sulla Sardegna e le sue spiagge su questo forum (non la trovo, ma sicuramente é di 2-3-4 anni fa), ho pensato di chiedere ai Sardi che frequentano queste pagine, o a chi conosce bene l´isola, qualche info e consiglio.

    Ebbene si, a 41 anni visiteró la Sardegna per la prima volta. Negli ultimi 10/12 anni ho viaggiato molto per trovare dei bei posti di mare, ma ho sempre evitato l´Italia, perché ho sempre la sensazione che se attorno a me parlano italiano, non sono veramente in vacanza.
    Sono quindi stato in Grecia, Croazia, Spagna (Minorca / Formentera), Bahamas, Seychelles, Florida, Cuba, Francia (Corsica)...ma mai su lidi nostrani.
    Nello scorso gennaio mi sono impuntato, e malgrado i costi e la durata del viaggio fossero sfavorevoli rispetto alla meta alternativa (sarebbe stata ancora Mincorca o Maiorca) ho deciso che non potevo non visitare quello che molti chiamano i caraibi del Meditteraneo, e quindi ho prenotato traghetto e 2 alloggi in 2 diverse localitá, dove trascorrere l´ultima settimana di giugno e la prima di luglio (io escludo a priori i periodi di alta stagione, per evitare la ressa che non sopporto).
    Detto questo, arrivo al punto, ossia i consigli/info che chiedo:
    1)staró una settimana nella zona di Chia, ed una settimana vicino a Bari Sardo: quali spiagge sono imperdibili, tenendo conto che più sono selvagge e vuote, meglio é? Mi piace anche molto fare snorkeling e valuterei anche la possibilità di fare una/due immersioni semplici per vedere qualcosa sott´acqua. Con me ci sará la mia bimba di 5 anni, quindi anche spiagge dove il fondale degradi dolcemente. Avró inotre con me il mio kayak gonfiabile, col quale mi piace fare esplorazioni su isolette al "largo" o pagaiate per raggiungere spiaggette meno frequentate.
    2) per arrivare da Chia a Bari Sardi, mi conviene fare la litoranea passando da Cagliari - Muravera e verso nord, oppure Cagliari - Monastir - Villanova Tulo ? Valuto sia il traffico, ma anche se vale la pena fare una strada più panoramica / bella / interessante.
    3) vorrei noleggiare un gommone 1 o 2 giorni per visitare, da Santa Maria Navarrese, le famose spiagge a nord, non raggiungibili in macchina (Cala Goloritzè, etc): qualcuno ha qualche consiglio di sito internet conveniente, o conosce qualcuno a cui rivolgersi per avere dei buoni prezzi?
    4) C´e´qualche localitá nell´entroterra, raggiungibile senza stare 2 ore in macchina, che merita di essere vista per una gita serale e cena (in entrambe le zone)? Mi hanno consigliato Carloforte, per esempio.
    5) Consigli generali sono ben accetti.

    Grazie in anticipo!
     
  2. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Che invidia, quest'anno mi sa che non andrò in Sardegna e sento già la mancanza. Ci sono stato più volte in moto, in auto e le ultime tre in aereo. Isola Spettacolare mare cristallino.

    Per i giudizi e consigli lascio ai miei colleghi sardi :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  3. Lukay

    Lukay

    Iscritto:
    1238587082
    Messaggi:
    1.060
    Piaciuto:
    189
    Ciao Alosqualo.
    Ottima scelta!
    Rispondo alla domanda 1) poichè sono 10 anni che vado a Chia.
    La mia meta giornaliera è la spiaggia di Su Giudeu, poiché andandoci in agosto è l'unica che ti permette di trovare sempre posto (io monto sempre il campo regolare di beach volley!)
    Le spiagge della zona sono tutte belle, pertanto ti consiglio di visitarle in ogni caso.
    Il mare è assolutamente fantastico, ma Chia non offre che quello; la giornata tipo diventa casa/spiaggia e spiaggia/casa, a meno che tu non abbia voglia di fare 20 Km per andare a Pula. Sarebbero 20 minuti circa di auto, ma fatti nel tardo pomeriggio/sera possono tranquillamente raddoppiare per il traffico dei cagliaritani che rientrano. In realtà tutto ciò non ti riguarderebbe poiché il periodo da te scelto è l'ideale per girare senza problemi.
    Buona vacanza!
     
  4. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Sono abbastanza entusiasta, non vedo l´ora di partire!
    attendo i consigli di @NEWsuper5
     
  5. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Difficilemente sto più di 2 giorni nella stessa spiaggia. A me piace visitare ogni giorno un posto diverso, per poi magari l´ultimo giorno tornare in quello che mi é piaciuto di più.
    20 minuti di macchina fino a Pula sono niente, sono disposto a fare anche un oretta e mezza andata e altrettanto al ritorno ogni giorno per vedere spiagge belle, poco frequentate, o particolari.
     
  6. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    prenotato a dicembre/gennaio con ottimi prezzi:
    Civitavecchia - Cagliari andata e Olbia - Livorno ritorno: auto fino a 5 mt, 3 persone, viaggio di notte con cuccetta da 3, ca. 500 €.
     
  7. FRA.67

    FRA.67

    Iscritto:
    1484400667
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    18
    Sono del continente, ma questa meravigliosa isola l'ho visitata durante varie vacanze.
    Posso senz'altro consigliarti una gita di un giorno a Baunei da fare prima possibile, con visita al Golgo. Puoi prenotare al telefono il trenino su gomma. Per i bambini e adulti è una splendida giornata. Le cale Sisine, Goloritze, Luna e Mariolu sono paradisiache, con visite guidate con barca alle grotte del Fico e del Bue marino. Una puntatina alla modaiola costa Rei è da fare, con il vicino "scoglio di Peppino".
    Riguardo a Chia credo che non abbia eguali. Puoi ricercare con google tutte le varie info.
     
  8. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    attendo fiducioso l´intervento di qualche sardo per la questione dei punti2-3-4-. grazie

    @NEWsuper5
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Chiedo scusa, ho visto il topic, ma sempre nei momenti di fretta e mi sono riservato di rispondere con calma...
    Hai fatto bene a "ricordarlo"
     
  10. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Stavo rispondendo per punti, e ho perso tutto perchè si è bloccato il browser :emoji_persevere:
    Devo ricominciare...
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Alla fine ho cambiato browser. Ho perso 3 volte lo scritto...
    Di questo non posso che essere felice!
    Come avrai capito, se non hai intenzione di stare in un villaggio vacanze o in albergo confinante con la spiaggia, l'auto è praticamente indispensabile. Che sia la propria o presa a noleggio.
    I mezzi pubblici sono quasi insufficienti in inverno, ma in estate sono allucinanti. Le uniche spiagge servite decentemente forse sono il Poetto a Cagliari/Quartu, Platamona da Sassari e Torregrande da Oristano.
    Quasi tutte le spiagge sono libere, solo le più famose hanno stabilimenti balneari (e pochi di questi hanno tutti i servizi ai quali sono abituati gli utenti di queste strutture). Di solito si limitano a ombrellone/sdraio, un chiosco bar e un bagno.
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Io sono in costa Ovest e conosco poco il sud e la costa Est.
    Chia: mai stato in estate, ogni anno rinvio a quello successivo e ancora sono così. Strade trafficate, limite 50 per decine di km con frequenti pattuglie imboscate, ecc....
    A Bari Sardo invece mi sono trovato benissimo. È comodo anche stare al paese, perchè le spiagge sono vicine. A Torre di Barì c'è spazio a volontà, la spiaggia è lunghissima e ci sono molti accessi con spazi per parcheggiare vicini alla spiaggia. I servizi però sono concentrati in alcuni punti. I fondali non sempre sono bassi.
    In zona però c'è ampia scelta, anche di spiagge più piccole con punti in cui immergersi. Praticamente quasi ogni spiaggia della Sardegna ha almeno un punto in cui ci sono degli scogli, per cui puoi divertirti in piccole immersioni con facilità anche senza allontanarti.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Se vuoi fare "in fretta", ti consiglio la nuova SS125, che taglia sui monti con viadotti e gallerie.
    La litoranea Cagliari-Quartu-Villasimius DEVI farla, magari partendo la mattina presto per avere meno traffico. Non te ne pentirai, i paesaggi sono fantastici.
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Per il punto 3 non so aiutarti, ma troverai anche su internet diversi operatori.
    L'elenco dei luoghi da visitare è sterminato.
    Per Carloforte (c'ero proprio ieri) devi mettere in conto anche il traghetto (uno ogni ora). Nel caso, da Cagliari ti consiglio il percorso:
    - SS130 direzione Iglesias
    - uscita Vilamassargia-Portoscuso
    - SP 2 sino a Portovesme porto per l'imbarco.
    A Carloforte si sbarca in pieno centro, se non hai intenzione di spostarti dal paese, conviene non portare l'auto al seguito, ci si sposta a piedi (ma per le spiagge serve l'auto).

    Altrimenti, (però anche in quel caso c'è un'ora abbondante di viaggio) puoi visitare la zona delle miniere (Masua, Buggerru) vicine al mare (oltre Iglesias). O Montevecchio e Ingortusu, magari la mattina e si può finire la giornata nelle spiagge di Piscinas o in qualche altra della marina di Arbus.
    Per la sera/notte anche Cagliari è molto bella, si lascia l'auto al porto (in pieno centro) e ci si muove a piedi facilmente nel centro storico. Pieno di locali, ristoranti.
    Anche nella zona di Bari Sardo ci sono decine di siti da visitare, non saprei farti un elenco dei "migliori" (più comodi da raggiungere o più famosi) ma la notte c'è meno movimento rispetto al cagliaritano.
     

Condividi questa Pagina