Suby01 ha scritto:gallongi ha scritto:Purtroppo alcune esperienze dirette possono segnare quindi rinnovandoti il consiglio 208 perché è davvero altra roba ,ti dico altresì che per stare abbastnza tranquillo perdi qualcosa come emozione ma toyota e' una e certezza![]()
Sono andato a provare il frullino. Intanto devo dire che le macchine non si vendono ma anche che sembra che non vogliano vendertele... in questi giorni ho fatto il giro di un po' di concessionari e devo dire che ho trovato dei venditori impreparati, svogliati, quasi gli stessi facendo un dispetto a voler fare un preventivo (per carità saranno anche stufi di cazzeggiatori che hanno come unico passatempo quello di andare a vedere e provare macchine senza poi comprare niente).
Preventivi scritti a penna sul retro di fogli, sugli angolini.... testdrive di 300 metri in strada chiusa con questionario finale in cui mi chiedevano "che ne pensa della tenuta di strada?"![]()
In mezzo a tutto questo pressapochismo, il venditore peugeot è quello che mi ha fatto un'impressione migliore sia nella proposta di vendita, oltre al fatto che quando mi sono presentato lì per provare la macchina mi ha detto "toh, queste sono le chiavi, vai provala per bene poi me la porti indietro". :lol:
Dopo questa premessa, la macchina come va?
Beh intanto appena mi sono seduto mi pareva di essermi seduto in poltrona di casa mia, anzi ancora più imbottita e comoda.
Anche l'assetto è molto morbido, ma il rollio mi pare abbastanza contenuto, comunque il confort è da 5 stelle, come da tradizione francese.
La macchina aveva 4800 km, il 3 cilindri si fa sentire un po' come vibrazioni, non tanto sul volante ma lo sentivo chiaramente sullo schienale del sedile, il rumore invece è meno peggio di quel che pensavo.
Quanto alle prestazioni, mi aspettavo molto peggio. Il motore è piuttosto elastico come avevo già letto in rete, riprende abbastanza bene da tute le marce. Come prestazioni non mi è parso inferiore alla Kia Rio 1,2 che ho provato poco tempo fa. Di sicuro non c'è da aspettarsi un allungo esagerato, inutile tirare le marce.
Lo sterzo è abbastanza "consistente" al contrario, pragonandolo sempre alla Rio, il cui sterzo era troppo leggero anche a velocità medie (70-80 km/h).
Come ti dicevo in altri post abbiamo quel motore sulla Citroen di mia moglie. Al momento non ho notato vibrazioni anomale . Qualcosina di appena percettibile si, ma ad ora è nuova nuova e, forse, ancora più molleggiata della 208 (si prendono i dossi rallentatori quasi senza accorgersene!).
Le impressioni di guida sono comunque le stesse: buona elasticità, abbastanza pronto. L'allungo non l'ho ancora sperimentato a dovere ma, dal tipo di impostazione della meccanica non mi aspetto nulla di esaltante. Direi un motore perfetto per una cittadina e dintorni. Forse la frizione ha un innesto un po' brusco, a cui fare l'abitudine.
La guida probabilmente è simile a quella della Peugeot: agilissima nel traffico con uno sterzo ben calibrato che rigiri tranquillamente con una mano sola nelle manovre, che diventa più preciso allungando il passo. Ancora non riesco a farmi piacere le servoassistenze elettriche, abituato a vetture con l'idraulico si sente, ma stanno migliorando...
Tenuta di strada buona, non ho notato carenze nemmeno forzando nelle rotonde o nelle secche curve di campagna, forse merito dei cerchi da 16 con gomme da 195/55.
Insonorizzazione abbastanza buona. Assieme ad un buon isolamento dall'asfalto sembra proprio di guidare vetture di una categoria superiore, rispetto a quelle della stessa fascia delle precedenti generazioni. Non ho notato fruscii alzando il ritmo fuori città, rispetto ad altre vetture concorrenti con linee più ricercate.
Quello che mi ha maggiormente colpito è il consumo che, almeno da nuova, mi aspettavo più "importante", soprattutto perché, ad ora, l'uso è stato prevalenza cittadino.
Non ho ancora avuto modo di fare una verifica da pieno a pieno, ma non credo in grandi differenze (sarebbe la prima volta che mi capita su diverse auto). Il CDB mi segna una media di 15.5 km/l, mi aspettavo molto meno nelle primissime centinaia di km di uso prettamente cittadino.
La scelta finale l'avevo lasciata a lei, dopo aver circoscritto la cerchia. Era salita prima sulla 208, poi sulla C3, ma non ha avuto dubbi: la luminosità del parabrezza allungato, la seduta più alta e l'aspetto degli interni della exlusive l'hanno rapita subito. Anche a me non è dispiaciuto, essendo abituato a vetture un po' più grandi, molte delle altre mi danno la sensazione un po' di... stretto, accentuato da certe linee con cintura alta.
Gli aspetti meno gratificanti, ma che ho trovato comune in quasi tutte le altre provate/visionate, sono soluzioni tipo i pannelli in plastica interni alle porte (sulla la vecchia punto HLX c'era il velluto...), col tempo sarà sicuramente soggetta a rigature da orologi/braccialetti/anelli. E certe finiture dovute ad allestimenti più ricercati.