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Info Manutenzione e Tagliando Citroen C3 1.4 hdi 70 cv seduction diesel del 2012

Info Manutenzione e Tagliando Citroen C3 1.4 hdi 70 cv seduction diesel del 2012 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ciccio32!

    Ciccio32!

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    Ciao a tutti,
    sto valutando l'acquisto di una Citroen C3 1.4 hdi 70 cv seduction diesel Euro 5b del 2012 potenza 50 kw con 120.000 Km. Dovrei percorrere circa 15.000 Km all'anno, per lo più in città e raramente in autostrada, quindi un uso molto tranquillo.

    Non ho mai avuto auto diesel e vorrei sapere:
    1) che tipo di manutenzione deve essere fatta
    2) ogni quanto tempo
    3) costi (officina autorizzata / meccanico di fiducia)

    Per esempio:
    1) Cambio olio
    2) Cambio filtro olio
    3) Cambio filtro aria
    4) Cambio cinghia di distribuzione
    5) Manutenzione FAP (come farla e in cosa consiste)
    6) Sostituzione FAP
    7) Manutenzione ordinaria da parte mia (Controllo olio motore, acqua, olio freni, olio volante ? )
    8) Altra manutenzione che dovrei fare ?

    Grazie per i futuri consigli.
    Christian.
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

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    Se fai prevalentemente città ti sconsiglio un Diesel, già è euro 5, con le "bizzarre" ordinanze dei nostri "amministratori" potresti trovarti bloccato senza poterla usare, senza tralasciare problemi di rigenerazione.
     
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  3. Ax-80

    Ax-80

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    Prendi un piccolo benzina per la città. La mia peugeot, speculare a questa, va benissimo ma troppa città non è il massimo. Non tanto per il fap che lavora su additivazione nel tuo caso quanto che a volte un po di tiro fuori serve
     
  4. Ciccio32!

    Ciccio32!

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    Ciao, l'auto al 99% l'acquisterò. Vorrei solo sapere che tipo di manutenzione deve essere eseguita e i tempi per il tagliando. Grazie.
     
  5. albert56

    albert56

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    e assolutamente non indicato per un diesel, ma se non vuoi sentir ragioni mi sembra inutile parlare del resto...
     
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  6. Ciccio32!

    Ciccio32!

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    Certo capisco, ho sempre avuto auto a benzina, e spesso, dato il consumo eccessivo, evitavo di usarle in caso di lunghe distanze. Vado a sostituire una vecchia Punto del '99 che ha preso fuoco da sola. Sto cercando un'auto da far usare a mia madre prevalentemente in città o poco fuori, e poi da poter sfruttare anche io su percorsi più lunghi nel fine settimana. Quindi forse potrebbero essere anche più di 15000 Km l'anno.
     
  7. baffosax

    baffosax

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    Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ,buona fortuna utente 6430 il motore 1,4 comunque è un mulo se è stato tenuto in buona manutenzione, salvo il piccolo problemino del FAP che comunque intorno ai 150/170 K andrà anche sostituito con aggiunta di 1000 eurini. Manutenzione ; la cinghia di distribuzione va sostituita ( tutto il Kit compreso pompa acqua ) se vuoi sogni tranquilli anche perchè i Km potrebbero essere di più? L'olio se fai percorsi brevi si deteriora di più quindi cambio olio e filtro ogni anno anche se i Km sono pochi, materiali a consumo Frizione freni ecc. va valutato sull'auto singola così pure il turbo. Io per la mammina vedrei bene una pandina aspirata senza turbinati ecc. 1200 e ricordati che l'affidabilità paga di più che i consumi.
     
    Ultima modifica: 1 Settembre 2019
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  8. CSAR

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    Gente che si ostina a prendere i diesel per girare in città...
     
  9. Ax-80

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    Allora fatto ogni 30000 tagliando completo, cinghia e pompa dopo 10 anni o 180000km. Pasticche dipende da te. Regge bene tagliandi lunghi, metti 5w30 max 40 col numero acea più alto possibile. Passa un dito sotto la turbina, noterai un po di trafilamento ma è normale. Basta sia liquido e non crackizzato
     
  10. albert56

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    scusa l'ignoranza... sarebbe a dire?
     
  11. Ax-80

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    Che devi sentirlo sul dito.. Se invece metti il dito ed è macchiato tipo catrame - macchia secca - vuol dire che la turbina lavora male e l olio si sta bruciando
     
  12. albert56

    albert56

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    grazie... pensavo che fosse così ma non ero sicuro
     
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