Ciao Elancia, ci sono gomme veramente eccellenti come le Hankook V12 Evo o S1 Evo, che costano meno e vanno forse meglio delle tue; anche le Falken FK452 sono ottime gomme, made in Japan, e costano ancora meno (qui la differenza di prezzo si fa veramente sensibile).
Se vuoi "roba buona" e il miglior rapporto qualità/prezzo, ti consiglio vivamente questi modelli. Io ho un treno di V12 Evo su di una Golf , e mi stanno dando grandissime soddisfazioni, ma sono gomme apprezzate anche dai proprietari di FN2 e di S2000.
Dimenticavo, anche le Kumho Ecsta Sport Ku31 sono gomme valide e hanno un eccellente prezzo. (Le EcstaMX e XS, fra l'altro sono delle apprezzate gomme da trackday, così come le Hankook R-s2 e le Falken Azenis, quest'ultime non importate in italia).
Mettere i cerchi da 17 sulle estive è delitto, perché andresti a sballare tutti i parametri dell'assetto, azzoppandola.
I cerchi da 16 (per le invernali) forse si possono mettere, non so se sono omologati e se c'entrano i freni, mi pare di si ma dovrei controllare, non mi ricordo. Secondo me anche quella non è una gran scelta, è una scelta basata solo sull'economia. Meglio i 17 oi 18 (a seconda del tipo di utilizzo) per lo stesso motivo di cui sopra, a parte la "tristezza" di un cerchio da 16 su una FN2. Salvo se l'uso non è esclusivamente sulla neve.
p.s. sto facendo anch'io un pensierino prospettico su una FN2 usata in questo periodo...avrei bisogno di una macchina più spaziosa, da famiglia, e quindi mi sembra ovvio pensare a una Type-R (giuro che non scherzo...magia della volumetria interna della Civic

)