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Info frizione C4 1.6Hdi.CMP6

Info frizione C4 1.6Hdi.CMP6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. C4P

    C4P

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    Buonasera a tutti, sono l'abbastanza infelice possessore di una C4 Picasso 1.6Hdi.CMP6 dell'anno 2008. La frizione sembra proprio non volerne più sapere all'alba dei 170.000 km.
    I quesiti sono diversi. Mi limiterò a presentare quelli più ovvii
    Si parte dal fattore convenienza nell'effettuare tale operazione, vista l'età e i km dell'auto in questione.
    Il cuore e il portafoglio dicono si, viste le numerose e tutt'altro che modiche spese già affrontate per mantenere in "vita" l'amata.
    Il buonsenso potrebbe essere di differente parere.
    Ma visto il costo dell'operazione in questione, e visti i contrastanti pareri su volano bimassa e monomassa, possibilità di rettificare quest'ultimo piuttosto che no.
    Morale, cosa conviene fare? Quale marca di kit frizione volano è preferibile?
    Non chiedo nemmeno da chi conviene far eseguire il lavoro perché notoriamente le officine ufficiali sparano cifre senza pietà. Dalla loro parte il fatto che meccanici "comuni" non sono dotati di appositi software per rimappare e fare apprendimenti vari.
    A vostro avviso, quale potrebbe essere la spesa per un intervento simile?
    L'auto è in buone condizioni generali, dopo averci smenato l'ira di dio, vorrei anche vedere!!!
    Ultima cosa per vedere se posso uscire da questo ginepraio, qualcuno saprebbe indicarmi di preciso quali sono i codici dei ricambi in questione, tenendo presente che come da libretto rilevo al punto (P. 5) la sigla 9HZ?
    Se può essere utile aggiungo anche il punto
    (D. 1)AUTOMOBILES CITROEN UD9HXH/P.
    Grazie a chi mi vorrà aiutare.
     
  2. Natale_71

    Natale_71

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    Buongiorno, come ti capisco.... , fino a 4 mesi fa ero anch'io ancora possessore di C4 grand picasso 2.0 138 cv fap cambio robotizzato 2007 HDI exclusive, vetri posteriori oscurati, acquistata nuova.... Attualmente stavo su poco più dei 180.000 km, l'anno scorso cambiato turbina ed un sacco di altri lavori in tutti questi anni, dal cambio, alla frizione, ai freni, palpebre porta oggetti, parti in plastica che si spellano, ecc. ecc.... Per farla breve ho deciso di tirare i remi in barca e acquistare un'auto nuova di ALTRO MARCHIO. Se proprio devi fare questi lavori vai da un comunissimo meccanico per evitare un salasso spropositato e faresti bene a chiedere prima un bel po' di preventivi. Per gli aggiornamenti credi che a tutt'oggi vi sia qualcosa in giro per la tua auto???? Per esperienza personale ricordo che già 10 anni fa eravamo messi male...
     
  3. C4P

    C4P

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    Grazie Natale del tuo poco incoraggiante ma oggettivo intervento.
    Qui è ovvio, il buon senso la fa da padrone e ti ringrazio x questo.
    Peccato perché questa auto mi piace tanto, dal punto di vista estetico. Sebbene siano passati anni e € sotto i ponti, ne sono ancora follemente innamorato.
    Comunque, potendolo, ricordi ancora più o meno, quanto ti costò il lavoro della frizione? Inoltre, le famigerate plastiche che si spelano, come risolvesti? Grazie amico
     
  4. Natale_71

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    La frizione ed il volano bimassa me lo passarono a metà prezzo, dopo naturalmente avermi fatto scadere la garanzia dei 40000 km dato che il problema lo avevo già manifestato per ben 3 volte nei vari tagliandi, vado a memoria mi chiesero sui 300 euro se non ricordo male (se ho ancora la bolla ti faccio sapere meglio). Anch'io ero innamorato di quell'auto tanto che quando l'acquistai non volli fare nemmeno il test drive (mia culpa). A 80000 km dovetti cambiare anche i soffioni degli ammortizzatori.... Per le plastiche, parlo di quella centrale, l'ho smontata e ripulita con diluente alla nitro e rimontata con plastica viva che non sta male. Le bocchette laterali ho lasciato perdere, solo a pensarci mi veniva la nausea.
     
  5. C4P

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    Per smontare la plastica bocchette centrali è necessario togliere prima la radio immagino. È sufficiente fare leva sul bordo della plastica che fa da contorno per tirare via il pezzo nella sua completezza? I tasti ESP e blocca porte vengono via singolarmente? Io ho già provveduto a ricoprire il tutto con pellicola al carbonio ma il risultato non mi soddisfa x niente. Grazie della tua pazienza...
     
  6. Natale_71

    Natale_71

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    Ciao, vado a memoria dato che è passato tanto tempo e nel frattempo l'auto l'ho data via: devi smontare l'autoradio e per farlo ti servono gli attrezzi adatti oppure li puoi creare da te. Prendi del filo di ferro spesso e piegalo a forma di "U" in cui la distanza fra i bracci della U sia eguale alla misura dei fori presenti sullo stereo, in lunghezza vanno bene anche 5 o 6 cm. Inserendoni all'interno dei fori devi fare leva con gli stessi verso l'esterno o interno non ricordo e tirare. Tolto lo stereo troverai delle viti che tengono la mascherina, ti consiglio di procurarti quegli attrezzi di plastica idonei per lo smontaggio delle modanature e dai una scaldata alla mascherina anche con un asciugacapelli per facilitare l'estrazione senza forzare i pioletti e quindi scongiurare eventuali danni.
     
  7. C4P

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    Grazie sei gentilissimo e molto esaustivo nelle tue risposte. Proverò come dici tu e... che il cielo m'accompagni perché immagino già...
     
  8. C4P

    C4P

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    Intanto per ora la mia Picassona si trova in officina mezza sventrata per il lavoro della frizione. Meccanico di fiducia, preventivo lavoro 800€. Finito.
     
  9. DjJos

    DjJos

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    Ciao a tutti..sto cercando da un pò sul forum una cosa. Sono in procinto di comprare una c4 1.6 hdi con cambio cmp6 anno 2014. Ho letto che diversi hanno avuto problemi, ma tutta gente che aveva delle citroen di anni precedenti. ora la domanda è: con quelli usciti del 2014, ci sono gli stessi problemi o è migliorato qualcosa? Grazie tante
     
  10. Segrafan

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    Se puoi prendi la versione successiva che ha l'automatico EAT6
     

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