overfly ha scritto:
In sostanza per riassumere mi pare che tutti quanti siate abbastanza del parere che il prezzo sia troppo alto visti gli anni o eventuali rischi futuri.
Il punto è che facendo una ricerca su autoscout (mettendo solo rivenditori) per restare dentro ai 13.000 ? trovo solo 120d o 118d massimo del 2010 con minimo 100.000km...
Secondo me sbagli ad escludere l'acquisto da privati.
Il privato chiede meno (poi eccezioni possono sempre esserci, i pazzi abbondano...) non potendo dare garanzie : ma le garanzie dei salonisti (non parlo degli ufficiali Bmw) te le raccomando.... sono aria fritta.
Inoltre, il privato non ha la malizia tecnica per "scaricare" il chilometraggio, cosa oggi non facile con l'elettronica e le registrazioni degli interventi fatti : e, con tutta probabilità, sarà in grado di mostrarti le ricevute fiscali dei tagliandi, cosa che invece sarà molto più difficile ottenere da un commerciante, che con tutta probabilità accamperà mille scuse ("sa, la privacy...") per negartelo.
Quello che dico non è pura teoria : ho preso la M6 da un privato, e così pure le due M3 che l'hanno preceduta.
La M6 e la seconda M3 sono andate benissimo salvo piccoli guasti (pochissimi) marginali, tipo il debimetro sulla M3 ; la prima M3 invece aveva un grave - ma strutturale - problema al cambio SMG primo tipo, problema però imputabile soltanto a Bmw : era un progetto fallimentare, delicato, fragile.
Inoltre, la storia della garanzia - ammesso valga qualcosa, più che altro da un ufficiale Bmw, dal quale la pagherai a peso d'oro - vale solo un anno : e se il tuo famoso difetto saltasse fuori dopo ??
Quando cercavo la 2a M3 (una E46, anni 2001/2006) la trovai a 29.500 ?, da un privato : era manuale (molto meglio!) ed aveva 46.000 km, documentati.
Andai anche a vedere alla concessionaria Bmw di Monza : una M3 analoga, stracarica di accessori (cerchi 19", navigatore, tettuccio, metallizzato, cambio SMG 2) e un po' più recente, ma addirittura con più km, costava 41.500 ?.... sai quanti guasti si sistemano con 12.000 ? ?
Pensaci : i responsabili commerciali delle concessionarie giocano proprio sull'insicurezza e sulle paure di quelli come te, che non ne sanno molto, per far pagare un'enormità quel misero anno di garanzia, che in media costa molto ma molto di più dei costi dovuti a riparazioni COPERTE DA GARANZIA : non certo quelle dovute a semplice usura.
Un esempio pratico di quello che dico è ad es. questo:
http://ww3.autoscout24.it/classified/264116594?asrc="st|as"
e se poi volessi prenderti una serie 1 a benzina forse sarebbe ancora più facile : la scelta migliore, se la tua percorrenza non è altissima.
Lucio