overfly ha scritto:
(...) Anche se la nuova serie1 a me esteticamente proprio non piace... Io adoro quella "vecchia"...
A proposito di quel che ho già scritto circa il ragionare fuori dai luoghi comuni e pregiudizi (di cui la maggior parte della gente è, chi più chi meno, impregnata) nonché della tua preferenza per il vecchio modello, guarda questa:
http://ww3.autoscout24.it/classified/262991646?asrc="st|sr,as"
So che di primo acchitto potrebbe sembrare sconvolgente far notare a te, che sei partito in quarta col 2.0 litri diesel, una 3.0 litri a benzina, e so che anche qui, nel forum, non mancherà chi penserà o scriverà "Ma quello è scemo...".
In realtà, questo fatto dell'alimentazione benzina / gasolio è - spesso sull'acquisto delle auto nuove, ma ancora e molto di più nel mercato dell'usato - uno dei terreni dove più facilmente vengono a galla i pregiudizi della maggior parte della gente : uno di questi pregiudizi, profondo e radicato ben oltre il ragionevole, è appunto la spesa per il carburante.
Si dà infatti il caso che per molti il risparmio sul carburante diventi una questione non tanto pratica, come dovrebbe essere, ma ideologica : se nel bilancio finale delle spese di una certa vettura, tenuta X anni, costoro hanno risparmiato, che so, 4.000 ? (cifra inventata, da non farci calcoli) tenderanno a dirti soltanto quello: anche se al loro diesel ultratirato è saltata la turbina (per delicatezza progettuale o anche un po' per colpa loro) e cambiarla è costato 2.000 ? ; anche se i costi complessivi di manutenzione sono stati superiori ; anche se il filtro anti-particolato gli ha causato problemi o hanno dovuto cambiare anche quello; anche se la superiore valutazione dei diesel nell'usato ha comportato, per anni, il pagamento di un premio assicurativo incendio/furto maggiore.
Tutte spese che molti è come se non volessero vedere, concentrando la propria attenzione soltanto sul risparmio ottenuto al distributore e facendosene tronfi ; ma il denaro per me è denaro comunque lo si spenda, e personalmente mi sentirei il re degli imbecilli se dovessi ragionare così : tant'è vero che la M6 - che beve in modo abbastanza smodato, diciamo come una Ferrari per capirci e comunque tanto ma tanto più di una 130i - non mi crea nessun problema per la benzina, pur usandola discretamente (ca. 10.000 km/anno, ho anche una piccola auto) perché se andassimo a vedere i problemi sarebbero ben altri, superbollo in primis.
Il pregiudizio (molto italiano) circa le auto a benzina di cilindrata consistente, che sarebbero "inavvicinabili" causa consumo, è forte e radicato molto più di quanto probabilmente tu - come chiunque altro abbia seguito poco queste cose - possa immaginare, ed è la causa di evidenti distorsioni nel mercato specialmente dell'usato (quello che ci interessa in questa discussione) laddove ad esempio una Suv un po' grossa usata può essere ancora vendibile se a gasolio, anche se molto sfruttata, mentre è quasi invendibile da noi se a benzina : anche se molto meno cara, molto più "fresca" nella meccanica e corpo auto.
Tutto ciò NON è una mia opinione ma una situazione di fatto : anche Quattroruote, che pure storicamente ha sempre avuto una linea molto prudente e non particolarmente favorevole alle grosse cilindrate, non ha potuto più volte che rimarcare le assurde conseguenze di questa mentalità : come quando ha pubblicato quanto successo ad un commerciante che aveva 2 Suv da vendere (forse Range Rover, ma non ricordo) ma una, molto più carica di km e sfruttata, a gasolio, mentre l'altra, fresca come una rosa (seminuova) ma a benzina ed offerta per di più a prezzo molto inferiore..... ebbene, per farla breve il vecchio, logoro e costoso diesel si vendette, non così invece la pur seminuova e molto più economica vettura a benzina, che finì sul mercato dell'Est Europa !!
Naturalmente non è che ti sto dicendo di cercarti necessariamente una 130i come quella del link (che comunque sembrerebbe molto ben tenuta, anzi con gran cura, da parte di uno che comunque non per questo ha rinunciato ad usarla : i più credibili, direi) perché tu non hai mai, mi pare, specificato quella che sarebbe la percorrenza annuale prevista, più o meno, con questa serie 1, e se fosse alta anch'io direi che forse non è il caso.
Ma se invece tu fossi solito fare 10-15.000 km con l'auto, allora potresti anche prenderla in considerazione, questa o eventualmente una 4 cilindri intorno ai 2.0 litri a benzina (che però, vedrai, troverai offerta a prezzo non così favorevole come una 3.0 litri) tenendo presente quanto segue:
1. il 6 cilindri benzina aspirato, tradizionale cavallo di battaglia di Bmw, passa la maggior parte della sua esistenza in "souplesse", MOLTO meno stressato dei piccoli e tirati diesel, non ha alcuna turbina (componente critica) ed ha sul serio, credo, una prospettiva di lunga durata; inoltre, se ricordo bene - ma qui dovrebbe dirtelo meglio qualcun altro - non ha i difetti al comando della distribuzione di alcuni diesel 4 cilindri.
Quindi,
anche le "sorprese" meccaniche (leggi guasti) sono molto meno probabili di quanto non siano negli "economici" diesel, che attualmente sono così spinti (leggi pressioni mostruose di iniezione del gasolio e di sovralimentazione dell'aria) da sacrificare a questo (ed ai risultati roboanti di consumo ottenuti, ma qui - chiunque nel forum potrà confermartelo - è in buona parte una questione legale, per apparire ligi alle direttive UE) buona parte di quella che ERA - una volta ! - la proverbiale affidabilità e durata dei diesel.
2. un privato e specialmente chi vuol vendere sul serio un 3.0 litri a benzina, tenendo presente tutto quel che ti ho detto sui pregiudizi dell'uomo medio circa consumo e garanzia, di solito quando ha di fronte un'offerta concreta è disposto a venirti incontro sul prezzo, più di un commerciante.
3. i soldi risparmiati sull'acquisto, e che è improbabile dover tirare fuori tutti in un colpo a causa di un guasto - naturalmente si parte sempre dal presupposto che il venditore dimostri concretamente, con le fatture originali, ciò che sostiene, che l'auto venga non solo vista ma anche provata su strada senza fretta, ecc.... ma questo lo darei per scontato, e comunque stai tranquillo che in questo mercato se qualcuno bara alla grande sono i commercianti, altro che i privati ! - li terrai da parte per eventuali sostituzioni di parti soggette ad usura (frizione, ammortizzatori e loro accessori...) che però di solito, anche quando sono arrivate ed a parte i dischi frizione, non sono così impellenti ed improcrastinabili come un guasto.... inoltre è tutto da vedere che, comprando un diesel da un commerciante, tu sia al riparo da spese del genere, anche se la percorrenza risulta inferiore.
4. l'uso di un eventuale 3.0 litri a benzina non è affatto da intendersi come una continua e selvaggia rincorsa ai 265 cv, ma come l'uso rilassato di un motore che è un "violino a pistoni", col quale 3.500 giri penso basteranno per eguagliare ciò che il diesel potrebbe darti, ma con dolcezza, nonchalance e sound di un altro pianeta ed il tutto mantenendo buoni consumi : se non ci si fa troppo prendere la mano, è evidente.... è il modo d'uso che anch'io faccio con la M6, 500 cv per averne sempre sottomano 250/300 senza tirare, le tirate vanno bene ogni tanto.
5. è un ottimo momento per il prezzo dei carburanti, l'altro giorno ho pagato la benzina meno di 1,4 ?/L ad un distributore dei centri commerciali Carrefour, ma anche dai "normali" (Esso) meno di 1,50.
6. non farti impressionare dal costo dell'assicurazione : non è alto (la RCA) con la M6, a maggior ragione con un 3.0 litri, anzi forse è uguale. Se però vale meno sul mercato dell'usato paghi meno anche sul furto/incendio, anche rispetto al diesel.
7. il bollo invece, che è proporzionale alla potenza meccanica, costa di più..... non si può avere tutto, in Italia poi.... una 3.0 litri da 265 cv paga poi, per pochissimo, anche un minimo di superbollo, ma oltre i 5 anni è al 60% e cmq è poca cosa.
8. infine, se chiederai un consiglio su tutto ciò alla grandissima parte delle persone, compresi naturalmente i tuoi familiari se non ne sanno granché, ti daranno del pazzo e/o dello stolto alla sola idea di prenderti, al posto di un diesel, un benzina, a molto maggior ragione se di 3.0 litri.
Chi sa solo i luoghi comuni su queste cose sa solo che i diesel consumano molto poco, non sa ad es. cosa sia e come funzioni un turbocompressore e quanto poco ci voglia, oggi, a far letteralmente bruciare, tipicamente a motore appena spento, il sottilissimo ma vitale "film" d'olio lubrificante in assenza del quale la turbina (che fa migliaia di giri AL SECONDO) passa a miglior vita all'istante ; tanto meno sa che oggi le pressioni d'iniezione del gasolio arrivano ad eguagliare la pressione media che si produce durante l'esplosione di una cartuccia da pistola, il che comporta la perfezione in tutto il sistema, altrimenti buonanotte....
Potrebbe rimanere, come incognita per i guasti, il cambio : ma lì dipende da esemplare a esemplare, quella del link lo ha automatico ma un'altra può averlo manuale.
Sono stato lungo e vabbè, ma per me non è un problema, sono a casa malato e posso scrivere.... in sostanza volevo dire che ragionare fuori dai luoghi comuni può essere molto favorevole ai nostri interessi, basta pensarci e non impaurirsi senza motivo.
Anche a me qualcuno (tra cui qualche ingegnere

) ha dato del pazzo per essermi preso un usato complesso e di 5.0 litri, ma alcuni anni dopo quell'auto è sempre al suo posto e senza alcun significativo problema.
Chi avrà avuto ragione....? :twisted:
Lucio