marco82tn ha scritto:
Per questioni di costi minori di una TA, purtroppo era stato deciso di abbandonare la TP.. però una volvo TA V70II si gira in poco spazio.. la serie 700 900 200 ha diametri di sterzata molto ridotti perchè non hanno semiassi e giunti anteriori ma anche un V40 V70 850 si gira in poco spazio, non so se ci credi ma la mia V40 gira in parecchio meno spazio della Grande Punto che ho per lavoro.. nello stesso parcheggio volvo 1 manovra senza retro.. GP due manovre con una retromarcia
Il passaggio alla t.a.e di conseguenza, al motore trasversale, fu deciso dalla Volvo anche per scongiurare qualsiasi tipo intrusione nell'abitacolo del motore in caso di urto frontale.
Vorrei ricordare che la 850 T5, ai suoi tempi era il massimo in termini di prestazioni e piacere di guida, e che la Saab, giudicata molto sofisticata, adottava la trazione anteriore sin dagli anni 70, tanto da essere estremamente adatta su fondi innevati dove la maggior parte delle altre auto aveva grosse difficoltà.
io rimpiangevo ancora la thema (SW), ma adesso che sto usando il polar devo riconoscere che è un altro mondo.
La t.p. è tornata in auge grazie all'avvento dell'elettronica, che corregge gran parte degli errori che normalmente vengono commessi dalla maggior parte dei guidatori che usano questo tipo di auto.
Senza l'elettronica questo tipo di trazione sarebbe rimasta in esclusiva dotazione di auto particolarmente sportive.