HenryChinaski ha scritto:
Il valore aggiunto di una nuova Punto?
Ma stai scherzando? Storicamente il segmento B ha salvato la Fiat producendo utili, poi 127, Uno e Grande Punto sono state leader di vendite in Europa e rappresentano quello che la Fiat storicamente sapeva fare meglio.
Non trovi strano che tutti i costruttori hanno modelli nuovi di segmento B e la Fiat vende un modello di 10 anni.
Su Alfa vedremo, per adesso sono state cancellate diverse auto che non hanno avuto sostitute e la pazienza è finita da un pezzo.
Per adesso io vedo che il gruppo fiat ha perso grandi quote di mercato in favore dei concorrenti e ha una gamma ridicola.
Qua bisognerebbe un attimino capirsi.
Avresti ragionissima se le quote di mercato fossero il fine ultimo di SM.
Il marchio VW non arriva al 2% di redditività, e sarebbe interessante capire quanto di questo 2% è generato da - dico a caso - Passat, Tiguan, Golf, e quanto da Polo.
Anzi, probabilmente questa la vendono in perdita.
E son politiche che puoi fare, senza portare i libri in tribunale in poco tempo, se dietro hai aiuti pubblici oppure le spalle abbastanza grandi da potertelo permettere per stroncare i generalisti forti nel seg B come fiat e francesi.
Ora, posto che le risorse son poche, mi pare non del tutto idiota investire su segmenti dove potenzialmente c'è più ciccia e soprattutto vendibili pure in mercati meno asfittici del nostro.