La natura ha creato la Terra a forma di globo, forse di globalizzazione se ne intende molto più di noi, e se ha fatto questa scelta autoimpostasi attraverso le leggi della fisica, logiche e consequenziali, lo avrà fatto a ragion veduta, e di certo valutata come la più conveniente. Quelle regole e leggi poi, sembrano vincolarla, ma in realtà sono il presupposto per la sua stessa sopravvivenza, basi per la sua continuità, è per quello che se le è date.
Mica fessa, la Natura, se conveniva il cubo, abiteremmo sul cubo terraqueo e adesso saremmo qui a discutere della "cubizzazione" globale.
Premessa pseudofilosofica per dire che la globalizzazione non è di per se stessa un concetto sbagliato a prescindere se, proprio come fa la natura, si rispettano delle regole che non vadano a discapito della natura stessa.
Questo perché quelle regole, quelle leggi hanno un senso.
Passiamo ora ad una delle invenzioni più tardive della natura, la razza umana, per vedere alcuni suoi comportamenti.
Buona la pastasciutta al pomodoro, ma se i pomodori possono crescere tranquillamente in Italia, in Spagna, che senso ha coltivarli in Cina per poi trasportarli qui?
E la barbabietola da zucchero? O le mucche tedesche fanno il latte meglio di quelle americane?
Oppure, come mi raccontava un mio cliente, il marmo rosso di Verona, dopo essere stato cavato, viene spedito in nave in oriente per essere lavorato da scalpellini per produrre lastre e mattonelle, che ovviamente ritornano indietro in nave...ve la immaginate una nave carica di marmo? E potremmo andare avanti con tutte le categorie merceologiche...
Direte: ma queste sono le regole dell' economia.
Allora, visto che ci siete, ed avete avuto la pazienza di leggermi fin qui, ditemi: ma che senso hanno? O ci vuole il coronavirus per farcelo capire, di quanto possano essere assurde? Peggio, contro di noi?
Se effetto secondario del covid fosse quello di aprirci la mente, ed iniziare a dare (a trovare) un senso alle nostre scelte ed azioni, allora tutte quelle decine di migliaia di morti causate dall'infezione avrebbero almeno un motivo, e il fatto (anzi la volontà) di migliorarci come umanità segno di massimo rispetto per il loro sacrificio.
Imho.