D
dexxter
Guest
integrazione vuol dire accettazione delle regole del paese che ti ospita. Vuol dire non pretendere la carne di manzo se nelle mense viene servita la carne di maiale (ti porti qualcosa da casa); vuol dire non protestare se quando si porta la moglie dal ginecologo per una vista ci si ritrova un ginecologo e non una "ginecologa";vuol dire permettere ai tuoi figli di vivere come i nostri, di portare i blue jeans o l'orecchino se lo vogliono, nonchè di sposare chi vogliono e non chi è stato prescelto dai genitori. E via di seguito.jaccos ha scritto:E' un pò scarno il tuo commento, se vuoi spiegare un pò la tua posizione lo gradirei, mi fa piacere sentire un'altro punto di vista.dexxter ha scritto:jaccos ha scritto:Per me invece è stato un gesto di integrazione bellissimo. Sinceramente non me ne frega un tubo che abbiano offerto (cosa di cui peraltro non ho aprofittato dato che ero già abbondantemente dotato di cibo e bevande). E' stato bello vedere tutte quelle persone stare insieme in allegria. Hanno festeggiato con entrambe le bandiere anche come simbolo. A me è piaciuto vedere il clima che c'era.dexxter ha scritto:integrazione credo che sia qualcosa di diverso che non solo offrire da bere. è stato, per me, un gesto gentile.jaccos ha scritto:Sabato sono andato a prendere il sole e fare il bagno in un posticino molto bello e abbastanza frequentato non distante da casa mia dove passa un torrente molto pulito (e molto freddo).
La c'era un gruppo di liberiani, con una bandiera liberiana ed una italiana appese insieme, musica ballabile, casse di bevande e cibo che facevano festa per il 163° anniversario dell'indipendenza della Liberia. Ebbene, hanno offerto a TUTTI indistintamente da mangiare e da bere, tutti insieme a ballare ed a divertirsi. Poi , finito tutto, hanno ripulito.
Che dire, un bellissimo esempio di integrazione! :thumbup:
non voglio mettere in dubbio il clima festoso che si è creato, dico solo che PER ME ha poco a che fare con l'integrazione vera e propria. Tutto qui.![]()
Se non si accettano queste regole non ci sarà mai integrazione. E cmq basta vedere ciò che succede negli USA per capire che la integrazione è una chimera.