Paolo_ ha scritto:
L'Amperometro indica quanta corrente viene fornita (o prelevata) dalla batteria.
Il Voltmetro indica la tensione delle batteria.
La batteria, prima di morire... comincia ad avere una tensione inferiore al solito (soprattutto sotto sforzo) e si scarica più rapidamente.
Esistono in commercio semplicissimi voltmetri, che si infilano nell'accendi-sigari.
Da camperista con le batterie ci litigo molto spesso. Quel che tu dici, che "
La batteria, prima di morire... comincia ad avere una tensione inferiore al solito (soprattutto sotto sforzo) e si scarica più rapidamente" è vero teoricamente ma in pratica non è detto che succeda sempre e, soprattutto, anche quando succede non è un andamento lineare.
Spessissimo ho visto morire batterie (sia motore che servizi) in maniera del tutto improvvisa, altre volte ne ho visto il progressivo decadimento, certe volte lento, altre volte molto più rapido.......... purtroppo il decadimento della tensione massima ed il rallentamento della carica non sono parametri affidabili e nemmeno misurabili con una precisione tale da trarci una previsione di vita futura della batteria stessa.
Anche i bollini colorati o spiette colorate sulla batteria che qualcuno ha citato sono solo degli indicatori di carica, l'indicazione della carica non vuol dire nulla per quanto riguarda le condizioni di salute della batteria stessa, una batteria completamente carica può morire in pochi secondi, una completamente scarica può essere perfettamente efficiente.
Il raffronto con i cellulari non ha alcun senso perchè un cellulare ha la sua batteria e quando non è collegato a rete usa la corrente della batteria finchè questa non si esaurisce; quando lo colleghiamo a rete la batteria si ricarica, se nel frattempo usaimo il cellulare esso preleva però dalla batteria.
In un'auto invece la batteria è sempre sotto carica (se il motore è acceso), e non si può verificare (se tutto è in ordine) una scarica della batteria con auto in moto.
Saluti