Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Indecisione prima auto.

Indecisione prima auto. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Quale scegliere?

Sondaggio terminato il 19 Gennaio 2020.
  1. MiTo

    100,0%
  2. Polo

    0 voti
    0,0%
  1. DiegoBufa

    DiegoBufa

    Iscritto:
    1578829560
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buonasera! Eccomi qui, a 24 anni cercando di capire quale auto possa fare per me. Sono molto indeciso tra due modelli mooolto diversi tra loro, ossia una Mito 1.4 con 120000km 78cv 58kw ed una Polo 1.2 con 120000km 60cv e 44kw.
    La userei per gite fuori città almeno due volte la settimana (130km a settimana) e per piccole capatine in città per uscire la sera. Insomma, per svago! Per quello ero più orientato verso la Mito, per Il suo design che ho nel cuore. Per quanto riguarda la polo potrei darla, tra un annetto o un paio di anni, ai miei genitori e converrebbe ad entrambi.. La Mito la terrei finché non passa a miglior vita.
    La polo poi sarebbe più spaziosa negli interni! Per quanto riguarda l’estetica gli esterni della polo mi piacciono un sacco, ma gli interni meno.. La mito me piace tutta ahaha
    Lavoro e dovrei anche tenere conto dei vari costi di manutenzione ecc. E lascerei perdere il diesel! Vorrei benzina.
    Aiutatemi, vi prego!
     
  2. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Sarebbe meglio la Mito. A prescindere dalle motorizzazioni che non sono di certo sportive, ma comunque ti permettono di muoverti; l'Alfa è decisamente più appagante esteticamente.
     
  3. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    405
    Poichè non stai scegliendo tra auto nuove occorre che valuti bene la manutenzione che è stata fatta perché auto con quel chilometraggio nel caso non fosse stata fatta necessitano probabilmente di cambio della frizione, distribuzione, etc. Magari spendi poco a prenderle poi ti trovi a dover mettere soldini in manutenzione. Sono due auto poco prestazionali ma la Mito 78 cv ha comunque il manettino dna che può renderti la guida un Po più divertente.
    Se la macchina è per svago e non devi fare troppa strada cercherei una Mito un po più prestazionale. La 78 cv però ha il "pregio" di non avere rogne al modulo uniair. Da ex possessore Mito ti consiglio Alfa, per me la Polo è troppo tradizionale come linea
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    La Polo e' piu' pratica e razionale grazie alle 5 porte, ma il 1.2 3 cilindri e' veramente il minimo sindacale.
    La Mito e' un'auto con molta piu' personalita' e pur non avendo una motorizzazione sportiva, sicuramente con il 1.4 dovrebbe avere una discreta spinta in piu' rispetto al 1,2 Vw (18cv e 200cc faranno ben una certa differenza).
    La Polo dovrebbe cavarsela meglio alla voce consumi.
     
  5. Nikki_k

    Nikki_k

    Iscritto:
    1578939610
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    9
    Ciao a tutti anche io sono nuovo anche se in realtà seguo il forum in qualche modo già da diversi anni solo che non ho mai avuto tempo/voglia di registrarmi, a questo punto ho fatto che farlo, anche perchè le macchine in oggetto le ho entrambe in famiglia anche se probabilmente la polo è più vecchia (anche se sempre con il tricilindrico 1.2, però del 2007), la mito però ha il tjet 120cv, una forse è diversa come epoca e l'altra come motore.

    Mentre cercavo la mito ho visto anche delle alternative a circa quel prezzo, ma avevano dei motori improponibili, dei 1000 o 1100 aspirati da 16 secondi sullo 0/100, non che abbia una guida sportiva eh, anzi tutt'altro, però a quei livelli è davvero troppo. la polo per dire è stimata per 13/14, giusto per dare un metro di paragone. anche il mitino 78cv mi sembra che sia stimato intorno ai 13 circa.

    Allora, il secondo commento che ho ricevuto sulla mito è stato, "ma ha solo 3 porte?" quindi alla fine della fiera i viaggi si fanno con la polo anche se ha la metà dei cavalli e l'aria condizionata semi rotta.

    Posso provare a fare un paio di paragoni così ad occhiometro:

    Guidabilità: entrambe buona anche se in maniera diversa,

    Acceleratore: non so come sia la situazione di adesso sulle polo più recenti, ma quella che abbiamo noi ha un acceleratore un pochino più diretto che sulla mito (in N e in A, il 78cv ne è sprovvisto quindi presumo sia tarato come in N o comunque come le fiat con quel motore), non credo sia a cavo ma quasi, è meno ammorbidito, è comunque reattiva in città e anche fuori a macchina scarica,

    Cambio: il difetto della polo è che ha un quintino che sembra quasi più una quarta e mezza, infatti a velocità autostradali si è a 4000 giri, le altre marce sono solo leggermente più corte rispetto alla mito ma non in maniera esagerata, la mito 78 cavalli dovrebbe avere una rapportatura del cambio simile alla mia, che è già un po' più nella norma, circa 120kmh a 3000 giri contro i quasi 4000 della polo.

    Ammortizzatori: non guido molto col coltello tra i denti però la mito imbarca molto meno, per contro è più diretta sulle sconnessioni della strada.

    Freni: la mito ha 4 dischi, anche nella versione risciò a pedali, la polo invece ha i tamburi posteriori (quella che abbiamo noi, ma penso che valga per tutte le versioni con quel motore).

    Sterzo: questo post sta diventando troppo lungo aiuto xD. comunque, quello della mito mi pare più leggero, soprattutto alle basse velocità, e dovrebbe essere elettrico, quello della polo un po' più pesante e elettroidraulico (non so se poi l'abbiano sostituito con i restiling).

    per ora basta che sto scrivendo da quasi un'ora xD.
     
    A Il_Mago_Di_Oz piace questo elemento.
  6. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    405
    Se non mi sbaglio, credo che la 78 cv il manettino Dna ce l abbia, era la 70 cv che ne era sprovvista
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.057
    Benvenuto tra noi Diego.

    Per me, data la tua giovane età, meglio la Mito. Mi sembra più sportiva, più adatta a un ragazzo giovane.
    A suo tempo provai la 78 cv e mi impressionò per lo scatto, non pensavo che con così pochi cv fosse così brillante. Motore anche abbastanza elastico.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.057
    Benvenuto anche a te Nikki.
    Alla faccia, per anni solo frequentatore senza post e poi un super-post di "attacco". Bene, se vuoi continua pure a scrivere.........
     
    A Nikki_k piace questo elemento.
  9. DiegoBufa

    DiegoBufa

    Iscritto:
    1578829560
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Vi ringrazio tantissimo ragazzi, alla fine Venerdì andrò a vedere com’è messa la mito con il mio meccanico ma le promesse dovrebbero essere ottime! Non vedo l’ora di poterla guidare.
    Grazie ancora per tutto l’aiuto datomi :emoji_blush:
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Sei giovane, togliti la voglia di mito.
     
  11. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.373
    Piaciuto:
    359
    meglio la mito, ho lo stesso motore sulla Punto, per quanto riguarda il 1.2 della polo, è proprio fermo e non consuma nemmeno meno, per farlo andare lo devi spremere proprio come un limone, non ne ha proprio….
     
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    se ti piacciono entrambe cerca una PuntoEvo :D scherzo ma non troppo
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  13. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    direi Mito senza esitazioni!
    La Polo mette una tristezza che la metà basta ed avanza.
     
    A XPrience74 piace questo elemento.
  14. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    anche io dico mito. La polo poi con quel motore è un polmone, e consuma....
     
  15. Nikki_k

    Nikki_k

    Iscritto:
    1578939610
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    9
    hahaha grazie! no vabè ho tirato giù un papiro perché ho avuto modo di guidarle entrambe, anche se oddio, non sono un pilota e le auto sono diverse, la mito per il motore e la polo quasi sicuramente per la versione
     

Condividi questa Pagina