fabiologgia ha scritto:
Frankie71iceman ha scritto:
Bombazza95 ha scritto:
Mark_mas ha scritto:
Ciao Bombazza,
proprio stasera sono passato da un concessionario ford e ho visto la Ecosport 1.0 120cv....versione base con in più cerchi in lega 16", vernice metallizzata e barre sul tetto, con ritiro del mio usato da rottamare....euro 16000 chiavi in mano....devo dire che sono molto tentato...che ve ne pare?
A me piace, altrimenti non l'avrei nominata!
Tra l'altro mi pare che abbia già una dotazione più che completa, e nelle prove dicono che si guidi molto bene.
Io ti consiglio di vedere quanto costa la c4 col turbo....a parità di potenza puoi valutare oggettivamente la differenza di prezzo....epuoi vedere cosa ti conviene come allestimento, c'è da dire che la c4 offre anche accessori parecchio sfiziosi a quanto pare.
Guarda io invece sapevo che le versioni base Ford sono proprio scarsine, e il prezzo non mi sembra proprio bassissimo...io ti consiglio ancora la Cactus, col 1.2 turbo sicuramente a pari dotazione stai sotto i 16k.
Lascia perdere le sensazioni sugli interni e i suoni delle portiere, è un pò come scegliere l'auto in base al nome del modello. La qualità la puoi valutare, forse, dopo 3 anni o 100mila km, quale dei due traguardi si raggiunge prima. Tanto per dirne una, il suono delle portiere più "leggero" della Cactus al 95% è dato dal fatto che la porta è più leggera di quella della Ecosport (ma ovviamente entrambe rispondono agli stessi standard di robustezza e resistenza ai crash test). Metti pure che siano 2 kg, moltiplica per 2 porte anteriori ,metti che risparmi altri 7-8 kg per ciascuna delle porte posteriori (la Ecosport ha i vetri elettrici la Cactus a compasso), hai già risparmiato 20-25 kg, solo sulle portiere, che a ogni accelerazione non devi portarti dietro.
Questo non per dire che l'Ecosport non sia comunque un'ottima scelta (anzi, il 1.0 ecoboost Ford è riconosciuto all'unanimità come il migliore dei 3 cilindri "piccoli", in versione turbo perlomeno), ma giusto per darti qualche spunto di riflessione in più e incasinarti un pò le idee
Ragazzi, ricordate sempre che la Ecosport NON è una Ford tedesca come quelle che siamo abituati a vedere e guidare.
E' una Ford brasiliana, concepita per il mercato sudamericano (molto meno "raffinato" del nostro), prodotta in Brasile ed in India e trapiantata in Europa per entrare nel mercato delle piccole crossover del segmento B a costo zero dopo averla imbellettata con un po' di accessori che qui sono indispensabili; tenete presente che nel suo mercato d'origine la Ecosport non è affatto un veicolo modaiolo ma un'utilitaria nel senso stretto del termine.
Questa sua origine si vede chiarissima non appena si sale a bordo, i motori sono OK (sono gli stessi delle altre Ford) ma per il resto l'auto è visibilmente di un'altra pasta anche se hanno cercato di stilizzare gli interni facendoli assomigliare a quelli della Fiesta.
Non è paragonabile alla C4 e nemmeno alle Renault Captur e Peugeot 2008 mentre è un'ottima concorrente per la Dacia Duster.
Fu lanciata nel 2014 a oltre 20.000 euro poi l'anno scorso, dopo un flop colossale, è stata riposizionata nella fascia 14-16.000 ben più consona alla sua sostanza.
Saluti
Vero, non mi andava di addentrarmi in questi dettagli, ma hai assolutamente ragione.
c'è anche da dire però che pure la Cactus nasce come auto soprattutto economica (nel migliore senso del termine), nel prezzo e nelle scelte progettuali (vetri a compasso, sedile post non frazionabile, motori piccoli e leggeri), nonostante qualche "finezza/particolarità à la Citroen" tipo l'airbag passeggero nel soffitto per liberare spazio sulla plancia e il cambio automatico a pulsanti + freno a mano a manopolone che consente di fare una specie di panchetta unica al posto dei sedili anteriori (comunque inutile visto che è sempre omologata per 5 posti).
Certamente poi la Citroen avendo una sua tradizione da difendere (se non infilano qualcosa di "strano" -tipo volante con parte centrale fissa, strumentazione digitale ai tempi della prima C3, tetto in vetro della C3 nuova eccc..- in una macchina non sono contenti

) si sono inventati gli airbump, la plancia stile valigia con il megatouchscreen pure sulla Cactus base e così via...quindi sì non è paragonabile a Duster e Ecosport che sono auto senza troppi fronzoli, ma comunque non è che stiamo parlando di una 308 rispetto a una serie 1...come tipo di auto più o meno siamo lì.
Io prenderei la Cactus, proprio perchè a parità di prezzo (anzi, pure risparmiando qualcosa) hai un'auto "europea" e originale...poi sarà che col mio concessionario Citroen (mia mamma ha un Nemo) ci siamo trovati benissimo e sono positivamente bendisposto per il double chevron