Un camion ha tamponato sulla fiancata sinistra della mia vettura, a partire dal paraurti posteriore sinistro e fino a metà fiancata.
LA mia macchina era a destra su di una corsia di uscita dall'autostrada, con divieto di sorpasso ed obbligo per i camion di tenersi a destra.
La carreggiata era a corsia unica senza mezzeria.
Il camionista ha accusato il conducente della mia auto di avergli tagliato la strada.
.
La mia denuncia alla mia assicurazione mi ha visto descrivere le cose come sopra riportate.
.
Dopo qualche giorno l'auto è stata periziata dal perito della mia assicurazione.
Successivamente la mia assicurazione mi ha comunicato che la controparte non ammetteva il proprio torto.
Per questo mi veniva attribuita la corresponsabilità del sinistro.
La mia assicurazione quindi è andata in "arbitrato" contro l'assicurazione della controparte ed ha vinto detto giudizio. L'arbitro era una "terza assicurazione".
Adesso mi giundce un atto di citazione della controparte che :
1) cita, innanzitutto, la propria assicurazione
2) cita lo scrivente proprietario del veicolo danneggiato (non guidavo io).
.
a) Che fare ?
b) Devo costituirmi presso il Giudice di Pace ?
c) Se non lo faccio il Giudice, non essendo a conoscenza (forse) del giudizio a me favorevole dell'arbitrato, può condannarmi al pagamento dei danni ?
.
Grazie a chi mi risponderà
LA mia macchina era a destra su di una corsia di uscita dall'autostrada, con divieto di sorpasso ed obbligo per i camion di tenersi a destra.
La carreggiata era a corsia unica senza mezzeria.
Il camionista ha accusato il conducente della mia auto di avergli tagliato la strada.
.
La mia denuncia alla mia assicurazione mi ha visto descrivere le cose come sopra riportate.
.
Dopo qualche giorno l'auto è stata periziata dal perito della mia assicurazione.
Successivamente la mia assicurazione mi ha comunicato che la controparte non ammetteva il proprio torto.
Per questo mi veniva attribuita la corresponsabilità del sinistro.
La mia assicurazione quindi è andata in "arbitrato" contro l'assicurazione della controparte ed ha vinto detto giudizio. L'arbitro era una "terza assicurazione".
Adesso mi giundce un atto di citazione della controparte che :
1) cita, innanzitutto, la propria assicurazione
2) cita lo scrivente proprietario del veicolo danneggiato (non guidavo io).
.
a) Che fare ?
b) Devo costituirmi presso il Giudice di Pace ?
c) Se non lo faccio il Giudice, non essendo a conoscenza (forse) del giudizio a me favorevole dell'arbitrato, può condannarmi al pagamento dei danni ?
.
Grazie a chi mi risponderà