Ringrazio tutti per la solidarietà accordata.
Quando si fa un botto è sempre brutto. Io sto bene, a parte un dolore che dal collo mi percorre tutta la schiena dalla parte sinistra.
Ieri sera non ho potuto postare poichè sono tornato dal pronto soccorso alle 10 di sera.
Riepilogo i fatti :
Io ero fermo in fila al semaforo.
Dietro di me una Renault Clio rossa.
Davanti a me una Volvo XC 90 nera.
Davanti alla Volvo c'era una Panda celeste.
Davanti alla Panda c'era un furgone Mercedes Sprinter bianco.
Fine della fila.
Ad un certo punto, mentre ero completamente fermo e con il piede sul freno, sento un rumore di frenata, guardo dallo specchietto e vedo la clio rossa che si sposta sulla destra (di fatto invadendo l'altra corsia che sarebbe riservata a quelli che svoltano a destra dopo il semaforo). Quando la clio si è spostata vedo una Opel Corsa nera che arriva a forte velocità.
Io non ho spazio per svoltare a destra (c'erano altre macchine) allora afferro il volante saldamente e......... BOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMM.
Sento il sedile che mi scivola sotto le terga, vengo spiaccicato contro lo schienale e poggiatesta, sento la macchina che parte, e che si abbassa notevolmente al posteriore facendo "decollare" l'anteriore, nonostante abbia premuto con forza il freno, le gomme bloccate che scivolano sull'asfalto e........... SPATACRASHHHHHHHH mi ritrovo il paraurti della Volvo XC 90 praticamente in mano.
La Volvo avanza, colpisce la Panda, grande rumore di vetri che scoppiano, la panda avanza, colpisce il furgone, il furgone avanza di 6 metri e per poco non fa cadere un signore in scooter che stava a attraversando l'incrocio.
morale della favola:
Opel Corsa della "signora" rientrata di 1 metro e mezzo all'anteriore, scocca piegata, montanti del parabrezza piegati a 90°, sportelli che non si aprono, cristallo dello sportello lato guida esploso, parabrezza in frantumi.
Fiat Punto mia: i danni li ho già elencati ieri, praticamente è da buttare.
Volvo XC 90: al posteriore soltanto il paraurti è uscito dalla sede, all'anteriore non so.
Fiat Panda: posteriore distrutto (portellone, lunotto, paraurti, fari ecc), anteriore rientrato di 10cm, fari tutti rotti, cofano saltato, airbag ok.
Furgone Mercedes Sprinter: portiere posteriori "ad armadio" deformate (non si aprono più).
Ma il vero miracolato è stato il signore con la Clio che si è spostato ed ha evitato l'impatto in pieno!!!!
Gli unici che si sono accorti di quanto accadeva siamo stati io e quello della clio, gli altri sono stati tutti "passivi".
La signora della Corsa sta male, è rimasta incastrata dentro la macchina, non aveva la cintura (tutti gli altri si, tranne il furgonaro). Si è tagliata il viso con il vetro e si è fratturata lo sterno che è rimasto incastrato tra il volante (rientrato e disassato) e il sedile.
Stamattina mi chiama la ragazza della Panda, dicendomi che la figlioletta che era seduta al posteriore ha subito un trauma cranico nell'urto e che la signora della Corsa è in terapia intensiva.
I vigili hanno ritirato la patente alla signora della Corsa e alla ragazza della Volvo (poichè ci sono stati feriti), a me l'hanno lasciata poichè non ho causato danni a persone in via diretta.