Buongiorno, il concorso di colpa viene dato perché nella marcia per file parallele entrambi, in caso di sinistro senza testimoni, i conducenti non hanno posto in essere tutti gli accorgimenti necessari per evitare l'urto.
Analoga situazione è accaduta a me in corsia di decelerazione in tangenziale a Roma, quando un simpaticone con il suo furgone cassonato ha deciso, dalla corsia di sorpasso di uscire non curante della mia presenza, agganciandomi la portiera lato sx, parafango sx e paraurti anteriore.
Nel tuo caso, vista la fuga della controparte, potresti pensare a sporgere formale denuncia nei suoi confronti perché si è allontanato senza verificare i danni alle cose ed alle persone e soprattutto senza scambiare i propri dati, naturalmente informando la tua agenzia assicurativa.
Diversamente verrai risarcito della metà del tuo danno e dovrai stare attento per un anno a non avere sinistri con torto, anche parziale, per non avere lo scatto del bonus malus.
Nel tuo caso, vista la fuga della controparte, potresti pensare a sporgere formale denuncia nei suoi confronti perché si è allontanato senza verificare i danni alle cose ed alle persone e soprattutto senza scambiare i propri dati, naturalmente informando la tua agenzia assicurativa.
Ma a chi devo sporgere denuncia.? La Polizia locale sapeva della fuga e infatti lo hanno rintracciato e contattato loro. La mia assicurazione sa che la controparte era fuggita senza lasciare i dati e hanno pure il verbale della PL. Sto cercando di parlare con il liquidatore della mia assicurazione per sentire cos'ha da dire.
Per la Polizia Locale chiuso il verbale di sinistro, chiusa la pratica.
Se decidessi di andare oltre il discorso puramente assicurativo, puoi sporgere una denuncia alle FF.PP., ovvero citare direttamente la controparte davanti il G.d.P., ma in questo caso dovrai mettere un legale.
Per quel che riguarda il sinistro temo che , in assenza di testimoni tu possa fare ben poco, in quanto l'urto è stato sul fianco e quindi a meno che tu non riesca a dimostrare che eri fermo e l'altro ti ha urtato , in questi casi vige il concorso di colpa , per il motivo che è già stato citato.
Da quel che so , in caso di causa civile per danni, con la telecamera a bordo puoi fare ben poco, perchè la prova audiovisiva può essere disconosciuta in ogni momento dalla controparte. Diverso invece se si va nel penale
Nel mio caso risulta che il veicolo A svoltava a sinistra; veicolo B superava a sinistra = concorso di colpa. Vale per un cambio corsia in autostrada come in una svolta al semaforo.
Cose da matti, un sorpasso dove non consentito e pure fuga (e quindi sapendo le sue colpe) e si va in concorso di colpa.
Sarà anche giusto per vie legali, ma qualcosa non torna.
Che poi, il tipo sullo scooter, dove pensava di sorpassare...una svolta a sx sei stupido a infilarti da quel lato
Salve a tutti,
Qualche mese fa, ripartendo da un semaforo, ho avuto un piccolo incidente con un simpatico motociclista. Su una via cittadina a più corsie ed i sensi di marcia separati da un'aiuola, stavo aspettando il verde per fare inversione di marcia. Ero il primo al semaforo, di fianco (lato guidatore) avevo uno scooter e dietro un'altra automobile. Premetto inoltre che era sera tardi e pioveva. Al semaforo verde lascio passare lo scooter e parto. Subito sento un rumore strano e mi fermo. Nello specchietto sinistro vedo un motociclista con la ruota anteriore attaccata al posteriore della mia auto. Scendo e capisco che voleva passare tra la mia auto e lo spartitraffico sulla sinistra ma gli è andata male. Il ragazzo mi dice subito che non è niente, ma vedo una strisciata di 1 metro sulla portiera posteriore sinistra e propongo di fare la constatazione. Lui rifiuta, dice che è colpa mia e che non ha tempo da perdere. Allora gli dico che è meglio chiamare la Polizia Locale e che decidano loro. Entro in auto a prendere il cellulare (ero ancora fermo in mezzo all'incrocio), ma il tipo pensa bene di fuggire, mettendo il piede sulla targa. Nessun testimone vista l'ora e il tempo. Chiamo i vigili che arrivano sul posto e fanno il verbale. Gli do il numero di targa della moto (mancava un numero, ma ho indicato marca, modello e colore), fanno il verbale e alla fine lo rintracciano. Il "signore" ammette l'evento ai vigili ma ovviamente da un'altra versione, ovvero che la colpa era mia e non sua. Con i dati della controparte faccio denuncia all'assicurazione, poi la perizia del danno e infine...dicono che è concorso di colpa.
Voi cosa ne pensate?
Gae1955 - 7 minuti fa
deadmanwalking - 3 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa