Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

In procinto di cambiare auto. Tipo 5 porte o sw? Quante borse ci caricate?

In procinto di cambiare auto. Tipo 5 porte o sw? Quante borse ci caricate? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Salve gente! Oggi sono stato in concessionario e ho trovato una proposta allettante per un tipo 1.6 120cv 5 porte. Allestimento Easy. Bhè sono entrato e ok, non mi fa dire WOW ma toccando qui e li mi sembra solida e ben fatta! Il motore poi dovrebbe essere più che adeguato a muovere l'auto a pieno carico per lunghi tragitti. Faccio mediamente 20k km all'anno quindi il benzina lo escludo e il GPL non avevano pronte consegna per avere buoni sconti.

    Ma ok... il dubbio è il bagagliaio! Vengo da una grande punto dove dietro riuscivo a mettere 2 trolley grandi, uno piccolo da imbarco... e fine... e andava bene! Ed erano 275 litri... la tipo 5 porte ha bene 440 litri ma a occhio non riesco a valutare quante valigie si riescono a imbarcare... avete esperienze su come è sfruttabile?

    Certo ci sarebbe la SW ma il prezzo sale tanto rispetto all'occasione che ho trovato... la valuterei certo... ma solo se i 440 litri fosse pochi... siamo in 2 in famiglia e un bimbo di 4 anni con in cantiere un secondo figlio... e dato che la macchina la terrò tanto vorrei non trovarmi risicato.
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    intanto ok per il motore. Il 1.6 MJ è adeguato allo spirito della Tipo.

    Quanto al baule, la 5 porte è sicuramente più grande della più piccola Gpunto, ma meno capiente della SW che è decisamente capiente anche per la categoria. A me SW piace anche più esteticamente. Quanto sarebbe la differenza di prezzo preventivi alla mano?
     
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
     

    Files Allegati:

    • img.jpg
      img.jpg
      Dimensione del file:
      64 KB
      Visite:
      4.390
  4. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Cinque porte
     

    Files Allegati:

  5. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Grazie mille! Si anche il venditore me lo ha detto per quanto molte recensioni parlano bene del 1.3 sulla tipo... mbhu... alla fine tra un 1.3 e un 1.6 ballano circa 1500 euro pari allestimento che non sono pochissimi e possono essere ammortizzati in caso di consumo superiore ad andature autostradali. Faccio qualche altra considerazione.

    Grazie sai che ho cercato molto su google immagini ma non sono mai riuscito a trovare questa immagine? Stasera passo in concessionaria col metro e la misuro per bene e mi faccio un'idea ma grazie alla tua immagine direi che 3 o forse 4 trolley da stiva ci stanno bene!
     
  6. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Direi di si,ha un gran bel bagagliaio!
     
  7. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Grazie! Ora sono inciampato nel problema dell'allestimento Easy... le auto prodotto nel 2017 Easy avevano il cruise di serie... quelle prima no... e l'anno di immatricolazione non aiuta e tocca aprire quelle le immagini una ad una per capire... ok non cambia la vita ma tenere per 10 anni una macchina e ogni giorno guardare la parte destra del volante e vedere dei bottoni mancanti... ok la razionalità della scelta ma bisogna anche essere appagati... ahh che stress questi allestimenti!
     
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Si capisco, un po di completezza ci.vuole. cerca una lounge
     
  9. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Essi, ma sai la coperta è sempre quella... le conclusioni sul mondo Fiat tipo sono...

    Motore spinto - bagliaio medio sfruttabile - allestimento medio (tipo 5 porte 1.6 easy)
    Motore pochi cv - bagagliaio grande - allestimento medio (tipo sw 1.3 easy)
    Motore spinto - bagagliaio grande meno sfruttabile - allestimento alto (tipo 4 porte 1.6 o 1.4 turbo GPL)

    E rimettiamoci a studiare misure dei bagagliai....
     
  10. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Buon lavoro :)
     
  11. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.120
    Piaciuto:
    1.843
    Il bagagliaio della Tipo 5p è molto ma molto più ampio di quello di una Punto ed è in generale uno dei più capienti della categoria. Quindi, se l’obiettivo è prendere una segmento c berlina, sotto questo punto di vista la Tipo è un’ottima scelta. Discorso diverso se invece si ragiona di station wagon o monovolume.

    Quanto al motore, se fai molti km e molta autostrada io andrei sulla 1.6 che ha una potenza adeguata e, cosa da non sottovalutare, il cambio a 6 marce. Allestimento: io prenderei la lounge perché la easy difetta di alcuni accessori e particolari a mio avviso irrinunciabili, ma chiaramente il tutto va considerato alla luce del budget a disposizione
     
  12. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Certo! Ieri mi hanno proposto di prendersi la mia vecchia GP del 2006 1.3 90cv e con 15k finita mi sarei portato a casa una Tipo 5 porte 1.6 easy. Ma senza cruise control e nulla di extra. Mi sembrava buono come prezzo e tutto sommato il bagagliaio, potendo andare in altezza va bene... e la volta che devo caricare qualcosa si lungo posso abbattere e sfruttare il lunghezza... ma poi guardando quel volante spoglio... va bene le dimensioni e il motore... ma mi pare di prendere una macchina che come confort interno è pari alla mia vecchia GP... non mi sembra di fare passi avanti dal punto di vista di confort e accessori interni. Questo mi ha frenato... ma di 5p a quella cifra, con quel motore e con cruise control almeno non ne sto trovando... con 2000 euro in meno invece si trovano le famigerate 4 porte con anche più accessori e devo capire se posso digerire questo tipo di auto... in fondo anche se i 440 litri della tipo 5 porte sono sfruttabili in altezza... arrivando fino al tetto saranno gli stessi 520 litri se non di meno della 4 porte... perdo solo il discorso di carico in lunghezza per via del lunotto... mbhu... di SW se ne trovano ma col 1.6 sono a prezzi elevati oppure sempre sui 15/16k ma usate. Oppure sui 15k trovo qualche 1.3 ma temo sia piccolo per muovere tranquillamente la vettura. Vediamo se trovo altre offerte... Sto valutando anche un 1.6 GPL che credo vada anche lui bene per la vettura!
     
  13. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    il gpl non è 1.6 ma 1.4 turbo benzina
     
  14. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    rispetto ad ora che hai la G>Punto, le tue esigenze di carico sono cambiate molto? Se sì, vai di SW. Se sono rimaste le stesse, vai di 5 porte tranquillamente. Male che vada che un giorno dovessi trasportare qualcosa di ingombrante, esistono sempre gli autonoleggi.
     
  15. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    no .... la 4 porte proprio non la prenderei ..... sa troppo di taxista pakistano ..... con tutto il rispetto per gli autisti di Karachi .... :emoji_wink:

    e neanche senza il cruise control, magari adattivo . .... fai bene a non rinunciarci, alcune cose non sono più da considerare optional .....
     

Condividi questa Pagina