A rigor di logica chiunque sia incaricato di "moderare" un forum deve leggere i vari messaggi; altrimenti come farebbe a stabilire, ad esempio, che una certa discussione è uscita dalla "legalità" e merita interventi censori?
A quel punto non capisco proprio per quale motivo non si possa, anziché "lucchettare" o cancellare un'intera discussione, compresi tutti i messaggi "legali", cancellare i singoli messaggi non consoni, magari notificando la cosa all'autore mediante messaggio privato, per poi magari arrivare, in caso di insistente reiterazione, a disabilitarne la password.
Se io mi divertissi a pubblicare messaggi offensivi o polemici fini a sé stessi, penso che trarrei non poca soddisfazione dal vedere che a causa mia un'intera discussione è stata bloccata, tappando la bocca anche a tutti coloro che magari vi partecipavano senza reagire alle mie provocazioni. Se invece solo i miei messaggi incendiari venissero sistematicamente cancellati, lasciando che gli altri partecipanti continuino tranquillamente a discutere tra loro, mi divertirei molto meno.