Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

In giro per San Antonio in compagnia di una simpatica Tedeschina.

In giro per San Antonio in compagnia di una simpatica Tedeschina. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Quattro giorni a San Antonio & dintorni, arrivo alle 10 di sera, parco auto ripulito di roba interssante (la tipica carrettata di Suv e Suvvetti generalisti, le solite Accord, Camry, etc..).
    In un'angolino noto tutta sola soletta, una BMW 228i Gran Coupe' xDrive. Non ho mai "assaggiato" per bene la nuova tuttavanti Bavarese quindi ne approfitto per farmi un'opinione.

    La linea mi piace decisamente di piu' rispetto alle concorrenti di casa Audi e Mercedes, pur dando un po' una sensazione di gia' visto (c'e' un po' di VW Arteon e mi ricorda moltissimo una Chevrolet Malibu rimpicciolita, anzi la definirei proprio la Malibu Tedesca) rimane comunque accattivamente.
    I particolari che non mi piacciono sono l''enorme doppio rene anteriore oserei dire quasi grottesco e la coda davvero un po' troppo pesante.

    Notevole la posizione di guida, seduta dei sedili piuttosto comoda ma non molto supporto per le spalle, buona capacita' di carico. Insolitamente, e' un'esemplare piuttosto accessoriato, ADAS evoluti, pacchetto illuminazione interna, tetto apribile, etc... Ottimi gli assemblaggi ma, specie dove non cade l'occhio, materiali assolutamente normali che potete trovare in tante buone generaliste, ad es. la plastica "croccante" abbonda. Insomma fa godere molto l'occhio, e' molto "ruffiana" cercando di apparire piu' di quello che e' ma la sostanza qua' e la latita un po', tuttavia assolutamente giustificabile dato il prezzo e la "missione" della vettura.

    La macchina e' rilassante e sa muoversi con disinvoltura quando serve, non e' ovviamente un fulmine di guerra ma e' comunque piuttosto scattante in rapporto alla potenza disponibile....l'Aisin 8 e' sempre una conferma nel segmento. Buona la frenata. Non ho avvertito scricchiolii, la struttura sembra abbastanza solida. Sottosterzo chiaramente avvertibile spingendo ma che rimane entro i limiti della "decenza", d'altra parte l'xDrive qui e' puramente un sistema TI da "brutto tempo" e non per intervenire sul comportamento dinamico Senza infamia e senza lode lo sterzo, poco feeling, dicretamente preciso...Serie 3, Giulia e Cadillac ATS (ora CT4) sono ovviamente un'altra cosa. Come da tradizione BMW, ottimi i consumi. Perfetti gli ADAS, nessuno svarione, rimane un po' la tipica farraginosita' di BMW per l'infotainment ed alcuni comandi (ad es. odio l'implementazione della leva del cambio). Ben avvertibile il rumore di rotolamento dei pneumatici oltre una certa velocita', il posteriore e' un po' "rimbombante". Solo discreto l'impianto stereo, probabilmente di base. Per me promossa quasi a pieni voti.

    Chi pero' si illude di aver preso una Serie 4 Gran Coupe' a poco prezzo dovra' fare i conti con la realta'. L'Aisin fa il suo onesto lavoro ma non e' neanche lontanamente lo ZF8. La struttura, pur rigida, non da certo la sensazione di solidita' di Serie 3 & superiori. Il compotamente dinamico, pur senza pecche degne di nota dato il segmento della vettura, e' ben lontano dal piacere di guida offerto dalle berline sportive premium TP ed e' un po' dietro come feeling rispetto anche alle migliori tuttavanti con decenni di esperienza sulle spalle (Civic, Accord ma anche il duo Mazda o la Golf GTI).
    Anche l'ottimo 2 litri turbo qui convince un po' meno rispetto ad altri modelli BMW. Non sono i 15 CV meno rispetto alla declinazione -30i (da voi in Italia ha il vantaggio di stare appena sotto la zona superbollo) ma da' la netta sensazione di essere un po' piu' ruvido (francamente non capisco il perche') e' piu' rumoroso e tradisce di piu' il frazionamento poco nobile. Solitamente ho sempre ritenuto il 4 cilindri turbo Bavarese il migliore della categoria insieme a quello Honda, superiore al due litri della Giulia ma qui, pur non presentando pecche gravi, non e' eccellente come al solito, ripeto, non ne capiso il motivo.
    In conclusione, una vettura che mi ha dato una sensazione di maggiori contenuti rispetto alle altre utilitarie "vestite a festa" della triade ma rimangono comunque un po' i limiti di operazioni di questo tipo, ovvero si paga profumatamente il brand appeal...guidandole si tende inevitabilmente a fare il paragone con le sorellone e per alcuni modelli tale paragone e' impietoso (vedi ad es. CLA vs. Classe C). Quella che forse soffre meno il confronto, quantomeno come piacere di guida, con la sorella di categoria superiore e' la A3 dato che la A4 non e' mai stata un punto di riferimento nel suo segmento sotto questo punto di vista.

    C'e' un thread sul forum che parla della differenza di qualita' costruttiva e sensazioni generali tra i segmenti...ecco, qui la differenza con il D (per non parlare dell'E) e' nettissima a partire dalla cura NVH....ad es. la "rombosita'" posteriore che ho avvertito su questa, su una Serie 3 e' semplicemente impensabile.

    Per il resto, gran caldo (molto apprezzato), ottimo cibo Messicano e Tex-Mex e le proverbiali bistecche. Le aziende vinicole Texane continuano a spuntare come funghi, a questo giro nei dintorni di Austin e San Antonio ne avro' contante oltre una trentina. E' uno stato che sta vivendo una profonda trasformazione socioeconomica e ritmi di crescita da paese Asiatico.


    In mezzo alle sterpaglie, poco piu' di una baracca dove vi aspettereste hamburgher, hot dogs e BBQ...invece pizza con forno a legna ed usano pomodoro San Marzano e fior di latte.....bufala a richiesta....non si finisce mai di stupirsi


    [​IMG]


    Una rarissima Studebaker Champion Convertible


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Una Challenger in versione Limousine color rosa....all'assurdo non c'e' mai limite...


    [​IMG]

    [​IMG]


    La Bavaresina


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Ironia della sorte...parcheggiata accanto ad una vera BMW Gran Coupe'.....


    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2021
    A carlo alberto, Divergent e LA MAGA piace questo elemento.
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.332
    Piaciuto:
    21.473
    C'è ancora la pena capitale in Texas? :p
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.772
    Piaciuto:
    9.473
    Non " dirlo...."
    Potrebbero farla cabrio
    ahahahahahahahahahahahah
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2021
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.332
    Piaciuto:
    21.473
    ...Jacuzzi edition......
     
  5. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.098
    Piaciuto:
    1.050
    reportage splendido complimenti
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.868
    Piaciuto:
    4.023
    Noto (con piacere, un po' di sollievo e di speranza) che non ci sono mascherine indossate nelle tue foto
     
  7. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Parchi pieni, aeroporti affollatissimi.....
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  8. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    È la cosa che apprezzo più di tutto l'ottimo reportage
     
  9. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.798
    Piaciuto:
    1.581
    Non mi dispiace questa serie 2 Gt . Personalmente tuttavia l'unica serie 2 Bmw che prenderei è la coupè , per il fatto che è anche, insieme alla cabrio , l'unica piccola dell'elica a mantenere la trazione sulle ruote posteriori e quindi a dare quel piacere di guida tipico delle Bmw . Ho guidato per 3 anni una serie 1 cabrio e la ricordo , senza nulla togliere alle piccole serie 1/2/mini di oggi , come una perfetta piccola sportiva , con handling da go-kart , velocità e tenuta di strada a tutta prova , com consumi modesti (era una 120d cabrio da 177 hp). Inoltre portava 4 passeggeri con discreta comodità e pure i loro bagagli , su una linea filante e chic per le dimensioni. Saluti

    bmw_1-cabrio-usa-e88-128i-2008_r5.jpg
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2021
  10. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Come sempre, ottimo resoconto.
    Ed invidia da parte mia.
    :emoji_wink:
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.269
    Di primo acchito ho pensato che la "tedeschina" potesse essere una bella donna (magari in gita macchina, in due).................:emoji_grin:

    Poi ho pensato "ma no, sarà una macchina tedesca, siamo in ZF, e poi magari Saturno è felicemente sposato, con un'americanina..........."

    Scherzi a parte, mi pare che a San Antonio ci sia anche una grande squadra di Basket NBA (mio figlio è appassionato e ha anche giocato a suo tempo in squadre giovanili, in Italia ovviamente).

    PS: a proposito di americanina. La mia compagna è bionda con occhi chiari e piccolina di statura e inizialmente (ma ogni tanto anche ora), la chiamavo l'"americanina jeans", perchè sembrava un'americana, portava spesso i jeans e una volta c'era una marca di jeans che si chiamava "Americanino jeans".......
     
    Ultima modifica: 29 Aprile 2021
  12. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Felicemente maritato gia' dal lontano 2002.....:emoji_slight_smile:

    Si a San Antonio nel basket ci sono i San Antonio Spurs.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.332
    Piaciuto:
    21.473
    una moglie appassionata di Corvette..... da tenere stretta :p
     
  14. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Mica solo di Corvette...le piacciono le macchine belle e veloci in generale come a me...siamo una gran brutta combinazione per le finanze domestiche!! LOL
     

Condividi questa Pagina