mikuni
0
Ho una Yaris con un gioiellino di motore Vvt- 1.0, tutto alluminio, doppio variatore di fase e funzionamento a ciclo Atkinson ai bassi carichi. Consumi dichiarati ridicoli. Finora contento del mezzo e fatti i primi due tagliandi in Toyota.
Al pagamento del tagliando chiesi: "Che olio avete messo?". 10W40!!!! la risposta...
Sul manuale che nessuno legge c'è scritto che in fabbrica mettono lo 0W20 e come alternative ci sono il 5W20 e il 5W30....
Andiamo bene... manco avessi comprato la Duna...
Scade la garanzia e con i 200 euro del tagliando Toyota compro:
- filtro olio
- olio sintetico 5W30
- crick idraulico
- cavalletto di sicurezza
- set di chiavi a bussola da 1/2
- 30 euro avanzati per la pizza di sabato.
Cambio l'olio in garage e già spostando la macchina sento il motore contento. Faccio il primo giro e il computer di bordo, azzerato alla partenza, mi dice che ho consumato la bellezza di 0.8 litri per 100 km in meno...
Ma ci rendiamo conto? Gli ingegneri studiano motori fantastici e i conce li riempiono di M.... per guadagnarci di più...
Se continua così in 15.000 km risparmio più di 200 euro di benzina...
Oltre al tagliando...
E il motore... vibra meno, più silenzioso, uno spettacolo.
Al pagamento del tagliando chiesi: "Che olio avete messo?". 10W40!!!! la risposta...
Sul manuale che nessuno legge c'è scritto che in fabbrica mettono lo 0W20 e come alternative ci sono il 5W20 e il 5W30....
Andiamo bene... manco avessi comprato la Duna...
Scade la garanzia e con i 200 euro del tagliando Toyota compro:
- filtro olio
- olio sintetico 5W30
- crick idraulico
- cavalletto di sicurezza
- set di chiavi a bussola da 1/2
- 30 euro avanzati per la pizza di sabato.
Cambio l'olio in garage e già spostando la macchina sento il motore contento. Faccio il primo giro e il computer di bordo, azzerato alla partenza, mi dice che ho consumato la bellezza di 0.8 litri per 100 km in meno...
Ma ci rendiamo conto? Gli ingegneri studiano motori fantastici e i conce li riempiono di M.... per guadagnarci di più...
Se continua così in 15.000 km risparmio più di 200 euro di benzina...
Oltre al tagliando...
E il motore... vibra meno, più silenzioso, uno spettacolo.
Ultima modifica: