Belpi, sulle fondazioni bancarie potremo scrivere un libro.belpietro ha scritto:jaccos ha scritto:Quindi avevo capito bene... insomma, il solito polverone alzato per nascondere i veri misfatti ed incolpare il solito capro espiatorio... :evil:
a essere onesti, la stessa esistenza delle fondazioni bancarie per come sono in Italia è una tragedia della civiltà.
l'esenzione IMU è il minimo dei peccati, il più veniale.
tu metteresti a paro le fondazioni bancarie, che sono state create unicamente per blindare in mano dei cooptati (= cristallizzare le preesistenti posizioni di potere) il controllo delle banche quando sono state privatizzate, con enti del tipo della AIRC (che ha creato una fondazione solo e soltanto per fare ricerca sul cancro) ?
io no.
Hanno dei lati oscuri (come ben riporti e che condivido), allo stesso tempo fanno davvero grande beneficienza, di solito in ambito locale con progetti mirati e concreti.
Ti posso dire per esperienza personale che in spagna funziona allo stesso modo. Durante il mio tirocinio a pamplona ho avuto modo di constatare il gran numero di opere di utilizzo pubblico finanziate a fondo perduto dalle fondazioni bancarie (in testa la caixa): piscine (bellissime e a prezzi ridicoli), stadi, ristrutturazione della ciudadela di pamplona (bellissima), la ricostruzione del castello di Olite ecc.