<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> IMU bis??? | Il Forum di Quattroruote

IMU bis???

Andiam bene....

http://affaritaliani.libero.it/economia/tasse-imubis210412.html

Tasse, arriva un'altra mazzata
I comuni metteranno l'Imu-bis
Sabato, 21 aprile 2012 - 09:00:00

Ennesima stangata in arrivo. Questa volta dai primi cittadini di ogni città, ancora ignari della portata. Forse perché infilata all'ultimo momento nel decreto sulle semplificazioni fiscali, approvato giovedì dalla Camera. L'imposta di scopo - come si legge su Repubblica - rinasce dalle ceneri e si candida ad essere l'Imu-bis. Uno strumento nelle mani dei sindaci per finanziare asili, scuole, parchi, biblioteche, strade, parcheggi. Ma anche una nuova tassa sul mattone, il bancomat più gettonato in questo tempo di crisi e sacrifici.

Istituita da Prodi con la Finanziaria 2007, l'imposta di scopo doveva essere la leva dei Comuni a parziale copertura delle opere pubbliche (prime case escluse). Un flop, in realtà. Utilizzata pochissimo - scelta da neanche una ventina di città - finisce poi nel decreto sul Federalismo fiscale dello scorso anno che a sua volta rimanda a un regolamento da emanarsi entro il 31 ottobre 2011. Caduto nel nulla. Ecco allora il Semplifica-Italia che rende l'imposta più appetibile. Sotto tre aspetti: applicata per il doppio del tempo, fino a 10 anni dai 5, finanzierà il 100% delle opere, non più il 30, estesa anche alle prime case. Bel colpo.

Un'altra tassa sul mattone, però. Il motivo è chiaro. L'imposta funziona come l'Imu: stessa base imponibile, la rendita catastale (innalzata del 60 per cento dal Salva-Italia), aliquota fino ad un massimo del 5 per mille, colpisce tutti gli immobili. Aumentano poi anche le opere finanziabili (lo "scopo"), come il restauro e la conservazione di monumenti e palazzi storici, oltre che nuovi spazi per eventi, potenziamento del trasporto locale, arredi urbani significativi, giardini, musei. I sindaci individuano le opere, scelgono l'aliquota e i tempi di imposizione ed emettono il regolamento che disciplina l'imposta. Il mancato inizio dell'opera, entro due anni dal progetto, impone la restituzione dell'imposta.
 
La notizia è preoccupante perchè aggiunge un'altra tassa sulla casa, come se non bastassero già quelle esistenti. Tutte le motivazioni citate sono valide. Ma quello che più mi tiene in ansia è la frase "oltre che nuovi spazi per eventi". Cosa vuol dire? Realizzazione di strutture per feste di fine d'anno? Spazi opportunamente arredati per feste di partito? Aree attrezzate per rumorosi megaconcerti? :lol:
 
belpietro ha scritto:
Pik39 ha scritto:
nuovi spazi per eventi". Cosa vuol dire? :lol:

Vuol dire che paghiamo gli stadi per il fóbal ....
Circenses, insomma.

Ciao raf.

E' quello che pensavo anche io, ma non ho voluto accennare all'argomento in quanto non gradito dall'admin..

Ciao Antonio, ben risentito. :)
 
biasci ha scritto:
HAAAAAAAHAHAHAHAHA
restituiscono l' imposta se non partono i lavori in 2 anni HAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHA

a sto' punto, inutile pagare in Euri....
una bella tratta paghero' a 2 anni, poi si vedra', e via :evil:
 
nel frattempo un sindaco della provincia di savona decide di non applicare nemmeno l'imu originaria , ma credo che dalle mie parti e in generale in tutto il sud non si lasceranno scappare l'occasione per eventuali bis, ter ,quater ecc. :)

in tutto cio' "ADESSO LA CRESCITA"
 
Tanto per esseri sicuri che non vi resti niente in tasca, si sà mai 8)

Attached files /attachments/1299084=12433-imagesCA37DGIK.jpg
 
Siamo al ridicolo.
Praticamente, tutto il "nuovo" di ogni comune dovrà essere finanziato dai cittadini.
Se capita un sindaco con manie di grandezza (e quale non è) bisogna lavorare per pagare le opere comunali. Ci manca che ci obblighino a sottoscrivere un mutuo e poi siamo a posto :evil:
 
Ho consegnato un ristorante da pochi giorni.
A loro hanno concesso un ottimo prestito.
Sai che lavoro fa uno dei 2 soci? Il calciatore in serie B!!!!!!!!!!
 
Ho appena letto: allarme cgia. In 3 anni + 87,3 mld di euro di tasse.

E oltre a rimpinzare le caxxate dei nostri politici, dove sono finiti?
Attenzione, non parla del totale del gettito, parla di quelle IN PIÙ!!!
 
Rasentiamo la follia, si aumentano le tasse prima di cambiare chi quei soldi fin'ora li ha rubati. Così invece dei soli scandali in Parlamento, Regione e Provincia ora inizieremo anche con i comuni. Non riesco a credere che questi abbiano una tale faccia tosta da imporre ulteriori tasse. Come dare il premio produzione a chi fin'ora ha rubato meglio. A questo punto è davvero difficile non far prevalere l'io paranoico e complottista che alberga in ognuno di noi.......
 
biasci ha scritto:
Ho consegnato un ristorante da pochi giorni.
A loro hanno concesso un ottimo prestito.
Sai che lavoro fa uno dei 2 soci? Il calciatore in serie B!!!!!!!!!!

Una piccola testimonianza sentite giusto ieri da un collega.
Un suo amico deve sostituire la mietitrebbia. Ha un'azienda agricola di 40 ettari più un'impresa agromeccanica (lavoro conto terzi, per capirci) che fattura complessivamente sui 300mila euro l'anno. Per rimpiazzare la sua macchina ormai alla frutta gli servono 250mila euro. La "sua" banca, oltre ad un tasso di interesse del 7,4% (cfr. prestito BCE......) gli ha chiesto come garanzia L'INTERA PROPRIETA' (40 ettari più casa e capannone) perchè sà com'è, in caso succeda qualcosa bisogna mettere i terreni all'asta, e poi magari va deserta e i prezzi calano, sà, anche noi dobbiamo vedere..... Ovviamente, il tipo ha mandato a cagare la banca e tutta l'ABI. Si fa così a rilanciare l'economia, no?
 
Back
Alto