Finalmente ho trovato un'edicola aperta in questi giorni festivi e ho comprato Quattroruote. Così mi sono letta la prova comparata della CX30 , versione X e della Toyota CHR .
In sintesi la Mazda consuma meno a velocità autostradali e la Toyota in città , misto e statali non particolarmente veloci .
Le prestazioni , a parte la velocità max 211km/h CX30 , 180 autolimitati per la CHR , vedono in lieve vantaggio il full-hybrid Toyota : 8,2 sullo 0/100 contro gli 8,7 della Mazda ; 29 sec sul chilometro da fermo , contro 30 . La ripresa non è direttamente confrontabile , in quanto la Mazda in prova montava l'ottimo 6 marce manuale e l'altra ovviamente l'e-Cvt a variazione continua , che , come tutti gli automatici , in ripresa da bassa velocità scala e ottiene tempi migliori.
La Mazda prevale di poco nel giudizio sulla finitura , 4 stelle e mezza contro 4 del CHR e anche negli Adas 4 stelle e mezza contro 4 , perchè in più ha il mantenimento automatico della traiettoria e Toyota solo della corsia ; lieve vantaggio Mazda anche nell'abitabilità e nel bagagliaio , nonostante le dimensioni fotocopia delle due vetture provate , evidentemente il pacco batterie ruba un po' di spazio.
. A dispetto della mancanza di multilink , la Mazda è leggermente più confortevole , per merito sostanzialmente della più perfetta insonorizzazione , che poi è anche quella che dà l'idea ( come ho scritto nelle mie modeste impressioni ) di guidare un mezzo di segmento superiore.
Nello sterzo e comportamento dinamico prevale , sempre di mezza stella , la Mazda ( segno che le mie impressioni di handling e tenuta erano giuste

) e anche i freni prevalgono di mezzo punto ( anche questi da me lodati

)
Praticamente la Toyota batte nettamente la rivale nel consumo medio , sempre che non si faccia molta autostrada .
Comunque due auto che escono a testa alta entrambe dalla comparazione di 4R. Toyota , le due versioni in prova sono al top , è leggermente più costosa , ma alla Mazda per essere pari occorrerebbe aggiungere 2000 euro di cambio automatico . Saluti