Ciao, non e' assolutamente imperioso dover passare dalla Germania, ma e' notorio che i crucchi sono molto meno complicati che non in Italia.
Per farti un'esempio, a me e' capitato l'anno scorso che non volessero reimmatricolare un auto reglarmente targata UE a meno di non fornire copia del CoC che lo sanno pure i sassi rimane nel paese della prima immatricolazione!!! (DTT di L'Aquila, incompetenti!).
Quindi per eseperienze come queste e altrui la gente si rivolge a chi fa le cose in maniera efficace ed efficente, Germania appunto.
Poi devi anche ricordare che il DTT e' un ente assolutamente inutile per quanto riguarda la verifica tecnica/validita' di un veicolo, dato che fanno solo il timbraggio di cio' che concede il Costruttore in termini di nullaosta, e senza quest'ultimo non muovono un dito.
In Germania il TUV e' un ente che effettua le visure tecniche del caso e puo' fornire la necessaria documentazione per garantire l'immatricolazione e regolare circolazione anche in caso di modifiche/vehicolo "unico". Pero' i costi lievitano ... non spenso spenderai meno di x "mille" euro ...
Altri costi legati a importazione auto extra UE sono quelli relativi a dazi doganali, IVA, ecc. Se il veicolo e' US loro usano altre normative per componenti come fanali, cinture di sicurezza e pneumatici, che molto probabilmente dovrai sostituire per componenti omologati UE.
Non dimenticare anche mezzi non nuovi non corrispondenti alle ultime normative antinquinamento potrebbero avere ... problemi.
E dulcis in fundo, un "listino prezzi" non esiste, ogni step - se necessario - comporta i suoi costi piu' il tempo perso, giri qui e li', ecc. ecc.
Valuta se ne vare veramente la pena ....