Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Imparare a guidare con auto nuova

Imparare a guidare con auto nuova - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SaMi

    SaMi

    Iscritto:
    1602833688
    Messaggi:
    208
    Piaciuto:
    63
    Salve a tutti sono un ragazzo che sta prendendo la patente, attualmente ho il foglio rosa.
    In famiglia abbiamo una panda fresca fresca di concessionaria infatti ho cominciato a guidarla quando aveva appena 200 km, io avendo guidato fino ad allora solo auto diesel faccio fatica a dosare la frizione e praticamente quando sono " di fretta" ai cambi marcia si sente lo scatto perché evidentemente lascio velocemente la frizione, secondo voi questo errore può causare danni alla frizione e al cambio? Perché essendo un appassionato di auto ci tengo molto, e ho notato che in 2 senza accelerare l'auto fa un rumore che sembra del differenziale. Dite che sto già sfondando sta povera macchina? Grazie a tutti
     
  2. Giulk1971

    Giulk1971

    Iscritto:
    1530533706
    Messaggi:
    1.000
    Piaciuto:
    536
    Se sei abituato a un motore diesel è normale che non ti trovi subito con la panda che suppongo abbia il 1.2L da 69 cv, c'e proprio differenza di coppia, il diesel gira molto basso rispetto al motore della Panda, ma è solo una questione di abitudine e non credo che ammazzerai la tua macchina per cosi poco, tieni conto che mia suocera ha fatto ben di peggio con la Punto sempre con quel motore e ancora la macchina va dopo diversi anni :D

    Comunque se senti rumori strani, magari falla sentire e vedere da un meccanico di fiducia, potrebbe essere anche che oggettivamente c'e un problema che però non hai causato tu ;)
     
  3. SaMi

    SaMi

    Iscritto:
    1602833688
    Messaggi:
    208
    Piaciuto:
    63
    Giulk1971, si la panda è una delle ultime 1.2 69cv fire, invece le altre auto che guido sono entrambe dotate del 1.3 mjt 95cv.
    Per il rumore diciamo che è quasi impercettibile, e facendola guidare a chi ha molta più esperienza di me, non viene notato, quindi magari sono io che mi fisso.
    Quali sono gli errori che rovinano il cambio? Perché la frizione con poco si cambia, ma il cambio....
     
  4. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    756
    Piaciuto:
    259
    Io non mi fascerei la testa, anche perché se guidi da così poco, come fai a distinguere nettamente un rumore "di differenziale"? Hai esperienze nel campo meccanico?
    Se sì, allora ne sai più di me e molti altri, ma se no, probabilmente quello che senti è un rumore che la tua suggestione ti porta a considerare erroneamente.
     
  5. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    alza il volume dello stereo, e non pensarci troppo.
    se non cambi senza usare la frizione, difficilmente farai danni
     
    A marcoleo63 piace questo elemento.
  6. SaMi

    SaMi

    Iscritto:
    1602833688
    Messaggi:
    208
    Piaciuto:
    63
    Beh si ho un po di esperienza in campo meccanico, sono molto appassionato e quando facciamo lavori alle nostre auto in officina, vado sempre a vedere, e poi me la cavo a fare qualche lavoretto all'auto per passione, ho anche comprato la diagnosi per fca.
    Ok quindi è difficile far danni, menomale.
     
  7. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    756
    Piaciuto:
    259
    Se hai già un po' di orecchio allora già diverso, ma seguirei comunque chi tu dice che far danni è difficile
     
  8. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    ci vuole tanta pratica, poi diventerà tutto automatico, puoi avere qualche spaesamento ogni volta che cambi auto ma questione di qualche minuto, poi ci si abitua, l'importante è capire quando la frizione stacca
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    ma comunque bene non gli fa, io eviterei strattonamenti e strappi vari...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  10. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    756
    Piaciuto:
    259
    Sì intendevi dire che può stare tranquillo, non che deve continuare imperterrito senza cercare di migliorarsi
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    vuoi dire che non ha causato nessun danno, ma è meglio non prendere l'abitudine come niente fosse? Se è così siamo d'accordo!!
     
  12. alex62-mi

    alex62-mi

    Iscritto:
    1529921630
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    51
    Tieni anche presente che quel motore (ottimo alla nascita), sembra sia diventato "difficile" da gestire con l'evoluzione ad EURO 6, soprattutto in prima e seconda, dovuto alla varie strozzature e alla limitazione dell'apertura della farfalla. Chi l'ha, sostiene di dovere tenere molto su di giri parecchio il motore in partenza, altrimenti tende a morire.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  13. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    756
    Piaciuto:
    259
    Esattamente
     
  14. SaMi

    SaMi

    Iscritto:
    1602833688
    Messaggi:
    208
    Piaciuto:
    63
    Questo non l'ho notato e non l'hanno notato nemmeno gli altri che l'hanno guidata.
    Di questo euro 6 trovo inaccettabile solo l'olio utilizzato, uno 0w20.
     
  15. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Prossima auto prendila con il cambio automatico tanto ormai la direzione è quella.
     

Condividi questa Pagina