Onestamente mi sono sempre sorpreso di come Lancia potesse in questi anni vendere più auto di Alfa Romeo.
E' praticamente un miracolo considerando che negli ultimi 5/6 anni Lancia cosa ha avuto? 1 solo nuovo modello (la Delta) e nemmeno troppo spinto nelle varie personalizzazioni, più una serie di restyling su modelli esistenti come Ypsilon e Musa. Infine la gamma si è ulteriormente ristretta con la fine di Thesis e Phedra.
Se guardiamo ad Alfa cosa vediamo? Negli stessi ultimi 5/6 anni sono nate Mito, GT, Brera, il restyiling della Spider, addirittura una macchina d'immagine come la 8C ed ora la Giulietta.
A questo aggiungiamo che Alfa può contare sulla 159 nel segmento ammiraglie anche con una versione sw che si sa, nel nostro Paese è sempre apprezzata.
Per questo non mi stupisco quando Marchionne dice che per Alfa siamo all'ultima chiamata, dopo tutti sti soldi spesi per vendere meno di Lancia, per la quale di soldini ne sono stati spesi ben pochi!
Adesso è normale che il rapporto si ribalti con la novità Giulietta a tirare le vendite e dall'altra parte con la sola Delta a dare l'immagine di auto nuova per Lancia, in attesa del 2011.