Mauro 65
0
Il punto è proprio questo, se si addivenisse alla "famosa" vendita, a Volksburg interesserebbe esclusivamente e solo il marchio con i sottostanti assetti immateriali (sfruttamento immagine, disegni e archivio storico), più, mi viene da pensare, il patrimonio museale. Forse ancora qualcos'altro, forse uno stabilimento produttivo come si vociferava, ma di certo nessun motore né alcun modello attualmente in produzione. Per VW il valore sta nel marchio, nella sua storia e nel museo, non certo in piattaforme incompatibili con le proprie linee e sistemi produttivi.Dario Toscana ha scritto:E se anche l'intenzione ultima fosse quella di vendere Alfa Romeo, non è che danneggiando l'azienda si fa scendere il prezzo di vendita e quindi il guadagno di Fiat? Alla fine la Wolkswagen acqusiterebbe, di fatto, solo il marchio prestigioso di una società rovinata dalla Fiat e decotta, quindi non pagherebbe più di tanto.
Se, e ripeto se, questa fosse l'ipotesi finale per Alfa, l'attuale gestione del marchio può ben essere vista come una "razionale" "exit strategy" da parte di Corso Marconi. Però non dimentichiamo che, sul fronte dell'opposta ipotesi, ovvero quella di mantenimento del marchio, fino alla definizione della questione Chrysler non ci si deve aspettare proprio nulla di nuovo. Se la crisi di vendite ha congelato un progetto pronto come la "nuova Punto" - che rapresenta(va) uno dei prodotti "core" di Fiat in Europa (e forse l'ha cassato definitivamente a favore della "linea 500", e magari hanno fatto pure bene), figuriamoci se il Gruppo si fa problemi a stoppare una nuova segmento D per Alfa Romeo.
La 4C è un prodotto che fa tanto bene all'immagine (quindi pure funzionale all'ipotesi di "cessione") e che probabilmente, visto il sold-out della produzione, offre pure un margine di guadagno.
Di sicuro non me lo vedo il Marchionne nei panni di un mollaccione che, a fronte dei dati di vendita, lascia la scimitarra nel fodero dicendo "ma sì in fondo sono bravi ragazzi e tengono pure famiglia, faranno meglio ilprossimo giro" :twisted: