Scusa Frog, ma questa è di gran lunga la cosa meno condivisibile (ti prego di apprezzare il mio sforzo diplomatico al fine di usare parole così garbate) che hai scritto fino ad ora.
1. Staccare le mani in curva NON DEVE CAPITARE. Punto e stop. Dunque la tua proposta è VERAMENTE INUTILE.
2. L'effetto di riallineamento dipende dalla geometria delle sospensioni, ovvero dall'angolo di Caster, che NESSUNO SANO DI MENTE cercherebbe di rendere variabile in movimento.
3. Si può intervenire con una funzione elettronica che indurisce tantissimo il servosterzo per rallentare il ritorno del volante, ma anche questa è una CAZZATA MICIDIALE, perché renderebbe difficili anche eventuali correzioni.
4. TUTTO QUELLO CHE NON C'E' NON SI PUO' ROMPERE. LE COMPLICAZIONI MECCANICHE INVECE LO FANNO SPESSO Lo sterzo a passo variabile Dynamic Drive della Bmw, che diventava più diretto a bassa velocità per aumentare la sensazione di maneggevolezza, HA DATO UN SACCO DI PROBLEMI DI AFFIDABILITA': tanta gente faceva la curva, riallineava il volante e scopriva improvvisamente che doveva tenerlo ruotato per andare diritta...
Cercare soluzioni complicate a problemi inesistenti è il miglior modo per rendere le auto inaffidabili.
Ps: per questa volta prego tutti di non considerare il maiuscolo come una strillata: è solo il modo più rapido per evidenziare alcuni concetti mentre scrivo alla velta...