penso che chi si becca una multa se lo cerca, e quindi se lo meritazero c. ha scritto:http://www.quattroruote.it/notizie/legal/tutor-tre-milioni-di-multe-in-sette-anni?comeFrom=forum_QRT
cosa ne pensate?
Potresti spiegare perchè pensi che il CC peggiori la qualità della guida autostradale? Ho ordinato un'auto che lo monta proprio per agevolare il mantenimento di una velocità costante: sbaglio?Mauro 65 ha scritto:Penso che serva a tutto fuorché allo scopo dichiarato.
L'esame del grafichetto espsoto a pag. 2 della brochure ufficiale
http://www.autostrade.it/pdf/autovelox/brochure_tutor.pdf
mi pare lo dimostri bene: l'andamento (fortunatamente in diminuzione) del tasso di mortalità sulla rete tutorata è del tutto analogo a quello della rete stradale ordinaria (non tutorata)
Dal che, per non sapere né leggere né scrivere, e senza scomodare le autobahn, ne deduco che:
- la velocità in assoluto non è l'elemento chiave dei sinistri mortali (in autostrada anche con il tutor si viaggia più spediti che in statale);
- di certo la velocità non adeguata alle condizioni meteo-traffico-stradali è un elemento di grandissimo rischio;
- il parco medio circolante ha notevolmente incrementato negli anni le proprie qualità di sicurezza attiva e passiva (le campagne rottamazione non sono dunque solo un mero aiuto ai costruttori);
- non per essere cattivi, ma sarebbe bello conoscere quanto costavano (onere a carico dei concessionari autostradli) le pattuglie Polstrada prima del Tutor e quanto costa ora il pacchetto Tutor + Polstrada
Ultime considerazioni soggettive:
- "grazie" al Tutor la qualità media della guida autostradale è peggiorata, anche e soprattuto perché i connazionali tendono a confondere il concetto "velocità media tra due portali" con quello di "velocità costante tra due portali" (è pure colpa del cruise control e forse anche della risaputa poca confidenza nostrana con le discipline matematiche);
- personalmente vedo molte meno pattuglie in giro sulle austostrade
era una mia considerazione soggettiva: stare tanto tempo a velocità costante senza alcuna variazione dinamica ti (mi) "addormenta".norbig ha scritto:Potresti spiegare perchè pensi che il CC peggiori la qualità della guida autostradale? Ho ordinato un'auto che lo monta proprio per agevolare il mantenimento di una velocità costante: sbaglio?
in autostrada, se c'é tanto traffico, serve a nulla in quanto troppi sono i cambiamenti di velocitá; tieni conto che appena tocchi freno o frizione si disinserisce. Certo, un colpetto su un pulsante e si riattiva, peró.....norbig ha scritto:Potresti spiegare perchè pensi che il CC peggiori la qualità della guida autostradale? Ho ordinato un'auto che lo monta proprio per agevolare il mantenimento di una velocità costante: sbaglio?Mauro 65 ha scritto:Penso che serva a tutto fuorché allo scopo dichiarato.
L'esame del grafichetto espsoto a pag. 2 della brochure ufficiale
http://www.autostrade.it/pdf/autovelox/brochure_tutor.pdf
mi pare lo dimostri bene: l'andamento (fortunatamente in diminuzione) del tasso di mortalità sulla rete tutorata è del tutto analogo a quello della rete stradale ordinaria (non tutorata)
Dal che, per non sapere né leggere né scrivere, e senza scomodare le autobahn, ne deduco che:
- la velocità in assoluto non è l'elemento chiave dei sinistri mortali (in autostrada anche con il tutor si viaggia più spediti che in statale);
- di certo la velocità non adeguata alle condizioni meteo-traffico-stradali è un elemento di grandissimo rischio;
- il parco medio circolante ha notevolmente incrementato negli anni le proprie qualità di sicurezza attiva e passiva (le campagne rottamazione non sono dunque solo un mero aiuto ai costruttori);
- non per essere cattivi, ma sarebbe bello conoscere quanto costavano (onere a carico dei concessionari autostradli) le pattuglie Polstrada prima del Tutor e quanto costa ora il pacchetto Tutor + Polstrada
Ultime considerazioni soggettive:
- "grazie" al Tutor la qualità media della guida autostradale è peggiorata, anche e soprattuto perché i connazionali tendono a confondere il concetto "velocità media tra due portali" con quello di "velocità costante tra due portali" (è pure colpa del cruise control e forse anche della risaputa poca confidenza nostrana con le discipline matematiche);
- personalmente vedo molte meno pattuglie in giro sulle austostrade
zero c. ha scritto:http://www.quattroruote.it/notizie/legal/tutor-tre-milioni-di-multe-in-sette-anni?comeFrom=forum_QRT
cosa ne pensate?
Grazie mille!Mauro 65 ha scritto:era una mia considerazione soggettiva: stare tanto tempo a velocità costante senza alcuna variazione dinamica ti (mi) "addormenta".norbig ha scritto:Potresti spiegare perchè pensi che il CC peggiori la qualità della guida autostradale? Ho ordinato un'auto che lo monta proprio per agevolare il mantenimento di una velocità costante: sbaglio?
Poi c'è il problema dei tanti (troppi) che sorpassano con il cruise control, magari quello del sorpassato è regolato a 128,5 e quello di chi supera a 129, e ci stanno una vita (della serie: "ho il diritto di andare a quela velocità e ci vado e non mi importa nulla di chi sta dietro"), ignorando che il codice impone di effettuare sorpassi nel modo più veloce possibile (o di non effettuarli proprio) e che lo stesso sistema tutor è pensato non per sanzionare i brevi sforamenti ad esempio "da sorpasso", quanto i comportamenti prolungati nel tempo
Nel caso di traffico, ti capita senz'altro di dover rallentare dietro a dei camion ... con il cruise non recuperi più una media decente (prova ad usare la funzione di velocità media del tuo computer di bordo tra un portale e l'altro ed avrai notevoli sorprese)
zero c. ha scritto:http://www.quattroruote.it/notizie/legal/tutor-tre-milioni-di-multe-in-sette-anni?comeFrom=forum_QRT
cosa ne pensate?
Sono quasi 10 anni che ho il CC sulle mie auto e trovo che i vantaggi, parere personale anche il mio, siano più degli svantaggi.Mauro 65 ha scritto:era una mia considerazione soggettiva: stare tanto tempo a velocità costante senza alcuna variazione dinamica ti (mi) "addormenta".norbig ha scritto:Potresti spiegare perchè pensi che il CC peggiori la qualità della guida autostradale? Ho ordinato un'auto che lo monta proprio per agevolare il mantenimento di una velocità costante: sbaglio?
Poi c'è il problema dei tanti (troppi) che sorpassano con il cruise control, magari quello del sorpassato è regolato a 128,5 e quello di chi supera a 129, e ci stanno una vita (della serie: "ho il diritto di andare a quela velocità e ci vado e non mi importa nulla di chi sta dietro"), ignorando che il codice impone di effettuare sorpassi nel modo più veloce possibile (o di non effettuarli proprio) e che lo stesso sistema tutor è pensato non per sanzionare i brevi sforamenti ad esempio "da sorpasso", quanto i comportamenti prolungati nel tempo
Nel caso di traffico, ti capita senz'altro di dover rallentare dietro a dei camion ... con il cruise non recuperi più una media decente (prova ad usare la funzione di velocità media del tuo computer di bordo tra un portale e l'altro ed avrai notevoli sorprese)
Credo che se il tutor ha determinato un abbassamento della velocità media delle auto anche solo di una decina di Km/h ciò abbia significato un minor consumo di milioni di litri di carburante/anno e ciò da un punto di vista ambientale è senz'altro un bene e ritengo che lo sia anche per il bilancio economico dello Stato pur con le minori entrate delle accise.rosberg ha scritto:zero c. ha scritto:http://www.quattroruote.it/notizie/legal/tutor-tre-milioni-di-multe-in-sette-anni?comeFrom=forum_QRT
cosa ne pensate?
Penso che siano pochissime, penso che questo valore mette in risalto lo spreco indeterminabile di risorse economiche per implementare il sistema tutor e mantenerlo, penso che se quei soldi sprecati per questo sistema fossero stati investiti per altro, come ad esempio per fare dei rattoppi sensati alle strade e non semplicemente dei riempimenti inutili che alla prima pioggia il buco ritorna) oppure mettere l'asfalto autodrenante sui molti viadotti in cui vi è ancora quello normale, sarebbero stati investimenti più produttivi.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 15 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa