...il turbo benzina sulle citycar o sulla seconda auto non è che poi mi convinca più di tanto.
Facciamo qualche esempio: fra 1-2-3 anni dovrò trovare una sostituita della mia Clio II da 58CV e soli 93Nm a 2500 giri. Auto che non è un fulmine, ma sui suoi circa 1.000 Kg non è che il propulsore sia tanto sottodimensionato. Fa il suo onesto lavoro e basta.
Allora cosa ci sarebbe di meglio di un bel TSI magari 1.000cc? Sì forse. La verità è che il turbo costa 800-1500 ? e non c'è da meravigliarsi se alla fine l'auto costa uno sproposito. Vediamo la Fabia, se ti vuoi portare a casa il 1.2 TSI devi tirare fuori per una versione decente (Style) ben 14.000? di listino.
Siccome è la 2a auto in quanto tempo si dovrebbe ammortizzare il 1.2TSI?
Fa niente scendiamo di categoria, pensiamo alla Fiat 500 Twinair da 85CV
azz.... anche qui ti sparano 14.000? senza neanche discutere.
Per il futuro ci sarebbe il 1.0 TSI ma con tutta la buona volontà avendo il turbo (che non viene costruito certo da VW) dubito possa costare molto meno del 1.2 TSI.
A questo punto mi chiedo anche se abbia senso avere 75CV su una citycar (come la VW UP) che ci si augura possa stare intorno ai 900Kg. I già citati 58CV bastavano sulla Clio per usarla da commuter.
La verità è che le citycar costano uno sproposito rispetto ad una B e rispetto ad una C. Ma chi ha già un'Octavia cosa dovrebbe acquistare?
Alla fine forse potrà convenire proprio il TwinAir aspirato su una macchina meno fichettona rispetto alla 500. Oppure qualche 1.0, 1.1,1.2 aspirato quattro cilindri. Ma allora il progresso dov'è finito?
Il downsizing per il momento funziona solo per autovetture medie o grandi. Per le piccole c'è da attendere e adesso come adesso non mi pare ci sia molto da stare allegri...
Turbo, intercooler, iniezione diretta (e dove c'è anche il multiair): io ci vedo solo costi, peso, rischio guasti per avere una cavalleria che forse non ha senso per la massa dell'auto.
Bah! Da iper interessato alla tecnologia mi sembra che il progresso a questi costi sia ancora un non progresso... per le piccole e le citycar...
Per una volta forse LESS IS MORE è la frase giusta: meno cilindri, meno cavalli, meno peso, meno componenti == meno euri.
Facciamo qualche esempio: fra 1-2-3 anni dovrò trovare una sostituita della mia Clio II da 58CV e soli 93Nm a 2500 giri. Auto che non è un fulmine, ma sui suoi circa 1.000 Kg non è che il propulsore sia tanto sottodimensionato. Fa il suo onesto lavoro e basta.
Allora cosa ci sarebbe di meglio di un bel TSI magari 1.000cc? Sì forse. La verità è che il turbo costa 800-1500 ? e non c'è da meravigliarsi se alla fine l'auto costa uno sproposito. Vediamo la Fabia, se ti vuoi portare a casa il 1.2 TSI devi tirare fuori per una versione decente (Style) ben 14.000? di listino.
Siccome è la 2a auto in quanto tempo si dovrebbe ammortizzare il 1.2TSI?
Fa niente scendiamo di categoria, pensiamo alla Fiat 500 Twinair da 85CV
azz.... anche qui ti sparano 14.000? senza neanche discutere.
Per il futuro ci sarebbe il 1.0 TSI ma con tutta la buona volontà avendo il turbo (che non viene costruito certo da VW) dubito possa costare molto meno del 1.2 TSI.
A questo punto mi chiedo anche se abbia senso avere 75CV su una citycar (come la VW UP) che ci si augura possa stare intorno ai 900Kg. I già citati 58CV bastavano sulla Clio per usarla da commuter.
La verità è che le citycar costano uno sproposito rispetto ad una B e rispetto ad una C. Ma chi ha già un'Octavia cosa dovrebbe acquistare?
Alla fine forse potrà convenire proprio il TwinAir aspirato su una macchina meno fichettona rispetto alla 500. Oppure qualche 1.0, 1.1,1.2 aspirato quattro cilindri. Ma allora il progresso dov'è finito?
Il downsizing per il momento funziona solo per autovetture medie o grandi. Per le piccole c'è da attendere e adesso come adesso non mi pare ci sia molto da stare allegri...
Turbo, intercooler, iniezione diretta (e dove c'è anche il multiair): io ci vedo solo costi, peso, rischio guasti per avere una cavalleria che forse non ha senso per la massa dell'auto.
Bah! Da iper interessato alla tecnologia mi sembra che il progresso a questi costi sia ancora un non progresso... per le piccole e le citycar...
Per una volta forse LESS IS MORE è la frase giusta: meno cilindri, meno cavalli, meno peso, meno componenti == meno euri.