Dal 2026 entrano in vigore nuove regole di sicurezza dell'Euro NCAP che potrebbero penalizzare le automobili dotate di touchscreen..
''I monitor touchscreen stanno diventando sempre più diffusi non solo sugli smartphone, ma anche sulle auto di fascia bassa. I costruttori possono così ridurre i costi eliminando i tasti fisici, offrendo al contempo una migliore fruizione del sistema multimediale e controllo dei comandi della vettura''
Non è d’accordo l’Euro NCAP che ha sollevato preoccupazioni riguardo ad un eccesso nell’uso dei touchscreen, che potrebbe compromettere la sicurezza stradale. L’ente è intenzionato a penalizzare i modelli che affidano troppo alle schermate touch, evidenziando la necessità di trovare un equilibrio tra innovazione e sicurezza nelle tecnologie automobilistiche.
''I monitor touchscreen stanno diventando sempre più diffusi non solo sugli smartphone, ma anche sulle auto di fascia bassa. I costruttori possono così ridurre i costi eliminando i tasti fisici, offrendo al contempo una migliore fruizione del sistema multimediale e controllo dei comandi della vettura''
Non è d’accordo l’Euro NCAP che ha sollevato preoccupazioni riguardo ad un eccesso nell’uso dei touchscreen, che potrebbe compromettere la sicurezza stradale. L’ente è intenzionato a penalizzare i modelli che affidano troppo alle schermate touch, evidenziando la necessità di trovare un equilibrio tra innovazione e sicurezza nelle tecnologie automobilistiche.
