Tourillo ha scritto:
Mi sembra che anche il 2.0 Multijet monti la terza generazione di common-rail..tu conta che Fiat ha sempre la precedenza su tutto quando si tratta di common-rail..era una clausola del contratto..Bosch non può vendere nulla di nuovo alle altre case automobilistiche se non l'ha già presentato Fiat su qualche nuovo motore..comunque non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che anche loro stiano lentamente passando alla catena per la distribuzione..ad esempio il 1.3 Multijet è a catena no?..Ed anche il 2.0?..O sbaglio?..Credo stiano seguendo l'esempio di Renault sul 2.0dCi..
Comunque per quanto riguarda la rumorosità esterna credo che la disposizione del motore sia del tutto ininfluente..l'unica cosa che conta è la rumorosità del motore in sè e quanto è cuffiato e quanto è insonorizzato il cofano..
Tourillo, mi rincresce ma ti sbagli.. tutti i mjet montano sistemi common rail di seconda generazione con iniettori solenoide.. l'unico con la distribuzione a catena è il 1.3, gli altri hanno tutti la cinghia perfino il 1.9TwinTurbo dal quale deriva il 2.0Mjet 165Cv che si differenzia solo per la cilindrata maggiore ottenuta aumentando di 1cm l'alesaggio.
Vuoi che non lo sappia io.. ti ricordo che è la fabbrica Bosch di Bari Modugno che produce le pompe alta pressione per tutto il mercato italiano ed in parte europeo.. lì dentro ho parecchi contatti e clienti, la stessa fabbrica - intesa come compagnia telefonica che utilizza - è mia cliente..
in definitva, poi, la rumorosità di un motore non credo che sia da attribuire solo all'impianto di alimentazione.. non credi??