I problemi in cui si puo' imbattere un'azienda sono di tre tipi:
- congiunturali (momento economico sfavorevole)
- strutturali (esuberanza nelle maestranze cresciute troppo in numero rispetto al fatturato, agli ordini, e all'utile netto)
- di prodotto (carenza di prodotti competitvi).
Il terzo problema e' il piu' grave perche' quando il prodotto c'e' ci si puo' sempre lavorare attorno, ma quando il prodotto non c'e', rimane davero poco da fare.
Ora al di la' di tutte le disquisizioni per me il "vero problema" della Opel purtroppo e' proprio di prodotto. Opel non si distinque ne' per parsimoniosita' dei consumi ne' per tecnologie particlarmente avanzate avanzate, ne per il design dei suoi prodotti (molti dei quali sono proprio bruttini).
Dunqueil problema e' abbastanza grave, perche' e' un "problema di prodotto".
E' per questo motivo che se fossi nei panni dei tedeschi ci penserei due o tre volte prima di rifiutare gli asset che la FIAT gli offre.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
- congiunturali (momento economico sfavorevole)
- strutturali (esuberanza nelle maestranze cresciute troppo in numero rispetto al fatturato, agli ordini, e all'utile netto)
- di prodotto (carenza di prodotti competitvi).
Il terzo problema e' il piu' grave perche' quando il prodotto c'e' ci si puo' sempre lavorare attorno, ma quando il prodotto non c'e', rimane davero poco da fare.
Ora al di la' di tutte le disquisizioni per me il "vero problema" della Opel purtroppo e' proprio di prodotto. Opel non si distinque ne' per parsimoniosita' dei consumi ne' per tecnologie particlarmente avanzate avanzate, ne per il design dei suoi prodotti (molti dei quali sono proprio bruttini).
Dunqueil problema e' abbastanza grave, perche' e' un "problema di prodotto".
E' per questo motivo che se fossi nei panni dei tedeschi ci penserei due o tre volte prima di rifiutare gli asset che la FIAT gli offre.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog