Anche perchè la produzione del panettone non è per nulla una cosa semplice ed i tempi di lavorazione sono parecchio lunghi.. ci sta che un prodotto industriale viaggi sui 5 euros.renatom ha scritto:Da produttore artigianale di ciambelloni per autoconsumo dico che, se vendono un panettone da kg sotto a 3 ?, o è un sottocosto, oppure non voglio dire cosa ci mettono dentro.
marcoleo63 ha scritto:Anche perchè la produzione del panettone non è per nulla una cosa semplice ed i tempi di lavorazione sono parecchio lunghi.. ci sta che un prodotto industriale viaggi sui 5 euros.renatom ha scritto:Da produttore artigianale di ciambelloni per autoconsumo dico che, se vendono un panettone da kg sotto a 3 ?, o è un sottocosto, oppure non voglio dire cosa ci mettono dentro.
renatom ha scritto:marcoleo63 ha scritto:Anche perchè la produzione del panettone non è per nulla una cosa semplice ed i tempi di lavorazione sono parecchio lunghi.. ci sta che un prodotto industriale viaggi sui 5 euros.renatom ha scritto:Da produttore artigianale di ciambelloni per autoconsumo dico che, se vendono un panettone da kg sotto a 3 ?, o è un sottocosto, oppure non voglio dire cosa ci mettono dentro.
Il mio ciambellone artigianale "plane" mi costa, a occhio, su 1,50 ?/kg di soli ingredienti.
Certo loro ii pagheranno meno, ma ci devono aggiungere, uvette e canditi, una lavorazione più complessa e relativa manodopera, l'enegia, tutta la gestione dell'impresa, la logistica, la pubblicità, l'utile di produttori e uno o più passaggi di distribuzione,
Boh!
zero c. ha scritto:renatom ha scritto:marcoleo63 ha scritto:Anche perchè la produzione del panettone non è per nulla una cosa semplice ed i tempi di lavorazione sono parecchio lunghi.. ci sta che un prodotto industriale viaggi sui 5 euros.renatom ha scritto:Da produttore artigianale di ciambelloni per autoconsumo dico che, se vendono un panettone da kg sotto a 3 ?, o è un sottocosto, oppure non voglio dire cosa ci mettono dentro.
Il mio ciambellone artigianale "plane" mi costa, a occhio, su 1,50 ?/kg di soli ingredienti.
Certo loro ii pagheranno meno, ma ci devono aggiungere, uvette e canditi, una lavorazione più complessa e relativa manodopera, l'enegia, tutta la gestione dell'impresa, la logistica, la pubblicità, l'utile di produttori e uno o più passaggi di distribuzione,
Boh!
Carissimo, stando sul monocolore, ci metterai un 3/4 di farina 00, un panetto scarso di burro da 1/4, 4 uovi, zucchero,limone, vaniglia, liquore sale e lievito no...?
Un paio di anni fa ci è arrivato quello di Marchesi, esperienza notevole :-Dmatteomatte1 ha scritto:provati entrambi, il secondo è quello che prendo sempre... 8)marcoleo63 ha scritto:Altri panettoni che mi dicono buoni, ma io mai assaggiatisarebbero
a Milano: Knam e Marchesi .
una volta c'era anche Cucchi, ma ultimamente la qualità è scesa parecchio
norbig ha scritto:Mi sembra che fra i vari ragionamenti sul prezzo dei panettoni, industriali e/o artigianali, non si tenga in considerazione un elemento fondamentale: la manodopera.
E' chiaro che ognuno di noi può farsi il proprio dolce spendendo in materia prima pochi euro, ma se dovessimo vivere producendo dolci la cosa sarebbe assai, assai diversa!
Ho fatto lo scientifico, ma so distinguere lo stesso un sillogismo da un paralogismo, e il tuo appartiene alla seconda categoria, essendo sia il barattolo rumeno che l'orinale teutonico due prodotti equiparabili alle versioni INDUSTRIALI del panettone.zero c. ha scritto:Vediamo se avevi un buon professore di filosofia al ginnasio...
Il barattolo transcarpatico che ti sei comprato sta ai panettoni da 2,99? come la Audi A3 sta al panettone da 35? del gatto...
Te capiiiiii?
Tranquillo, io risparmio su entrambi...Comunque se posso darti un consiglio se proprio devi da risparmià meglio sui dolci natalizi che sulle macchine:XD:
renatom ha scritto:zero c. ha scritto:renatom ha scritto:marcoleo63 ha scritto:Anche perchè la produzione del panettone non è per nulla una cosa semplice ed i tempi di lavorazione sono parecchio lunghi.. ci sta che un prodotto industriale viaggi sui 5 euros.renatom ha scritto:Da produttore artigianale di ciambelloni per autoconsumo dico che, se vendono un panettone da kg sotto a 3 ?, o è un sottocosto, oppure non voglio dire cosa ci mettono dentro.
Boh!
Carissimo, stando sul monocolore, ci metterai un 3/4 di farina 00, un panetto scarso di burro da 1/4, 4 uovi, zucchero,limone, vaniglia, liquore sale e lievito no...?
Ti riferisci al ciambellone?
La dose standard per il "plane" che uso è 500 gr di farina (di cui metà integrale, 3 uova, 300 gr di zucchero (di cui metà integrale di canna), un bicchiere di latte, mezzo scarso di olio extravergine di oliva (siamo peninsulari e quindi mediterranei), lievito.
Viene fuori un ciambellone di quasi 1,5 kg.
Di solito arricchisco con due mele (così non si secca) e un etto di mandorle tritate.
marcoleo63 ha scritto:ci sta che un prodotto industriale viaggi sui 5 euros.
zero c. ha scritto:Vediamo se avevi un buon professore di filosofia al ginnasio...
Il barattolo transcarpatico che ti sei comprato sta ai panettoni da 2,99? come la Audi A3 sta al panettone da 35? del gatto...![]()
a_gricolo ha scritto:marcoleo63 ha scritto:ci sta che un prodotto industriale viaggi sui 5 euros.
Anche ammesso, nei supermercati che frequento (interspar, aliper, simply....) rispetto all'anno scorso sono praticamente raddoppiati. Anche se ci hanno messo i cetrioli mi pare un aumento ingiustificato
renatom ha scritto:zero c. ha scritto:renatom ha scritto:marcoleo63 ha scritto:Anche perchè la produzione del panettone non è per nulla una cosa semplice ed i tempi di lavorazione sono parecchio lunghi.. ci sta che un prodotto industriale viaggi sui 5 euros.renatom ha scritto:Da produttore artigianale di ciambelloni per autoconsumo dico che, se vendono un panettone da kg sotto a 3 ?, o è un sottocosto, oppure non voglio dire cosa ci mettono dentro.
Boh!
Ti riferisci al ciambellone?
La dose standard per il "plane" che uso è 500 gr di farina (di cui metà integrale, 3 uova, 300 gr di zucchero (di cui metà integrale di canna), un bicchiere di latte, mezzo scarso di olio extravergine di oliva (siamo peninsulari e quindi mediterranei), lievito.
Viene fuori un ciambellone di quasi 1,5 kg.
Di solito arricchisco con due mele (così non si secca) e un etto di mandorle tritate.
agricolo - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 20 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa