Definirei Songdo non tanto una città quanto una gigantesca operazione di sviluppo immobiliare
Secondo me l'errore di fondo sta tutto qui.
Non penso che la gente non sia attratta da questo progetto perchè risulterebbe sterile o noioso,ma semplicemente credo che sia stata una forzatura voler creare una città prototipo e aspettarsi che la gente vi si trasferisse.
Io sono del parere che simili azzardi debbano essere fatti se la popolazione lo richiede,cioè se i sondaggi dicono che una persona su due non ne può più di vivere in città affollate,inquinate e caotiche ha senso provare a fare qualcosa del genere.
O meglio avrebbe ancora più senso cercare di far diventare le città pulite,tranquille e vivibili,non crearne altre e pretendere che le persone siano disposte ad andarci a vivere accettando di diventare dei pendolari.
I quartieri residenziali in cittadine piccole nell'hinterland delle grandi città funzionano proprio perchè le grandi città sono invivibili,ma devono secondo me essere più vicini,un'ora e tre quarti di viaggio sono assai...
E ovviamente concordo sul fatto che un progetto simile cozza un po' col fatto che l'energia elettrica viene prodotta nella maniera più inquinante in assoluto,capirei se si potesse rifornire la città modello con energia pulita,allora avrebbe più senso.