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Il momento migliore per cambiare

Ciao a tutti.... Ieri sera andando a casa son passato davanti al conce skoda, concessionario col quale mi sono trovato male, ma vedere la vetrina non gli porta guadagno, quindi mi son fermato... Ero con mio padre...
E c'era lei.... La superb SW nera..... bellissima...
E vicino una Vrs, sempre nera.... bellissima pure lei...

Parlando con mio papà ci siamo detti: &quot;perchè non chidere un preventivo a più concessionarie e vedere se conviene cambiare l'attuale octavia&quot;...
Ma io ho un piccolo dubbio.
Quando è conveniente farsi venire l'idea di cambiare auto valutando i km percorsi/tempo dall'acquisto e la valutazione dell'usato?
Mi spiego meglio con un esempio, ponendo 20.000 euro l'auto nuova:
oggi l'auto ha 1 anno di vita e 40.000 km ----&gt valutazione 11.000
tra un anno ha 2 anni di vita e 80.000 km ----&gt valutazione 10.000
tra tre anni ha 3 anni di vita e 135.000 km (non farò sempre 40.000 km tondi tondi... :D ) ----&gt valutazione 4.000... (ormai l'auto ha troppi km e poco tempo di vita)

Il momento ideale per cambiare era dopo il secondo anno, dato che nel primo anno avrei una differenza di 10.000 euro, che diviso gli anni (1) da 9.000 Euro per l'utilizzo di un anno di automobile.
Il secondo invece da residuo 10.000 diviso 2 anni 5.000 euro.
il terzo anno 5300 euro....

tutto questo per un consiglio. Ora ho una octavia sw elegance 2.0 tdi del 01.2008 con 74.000 km... Aspetto qualche anno (1-2) o mi metto in moto per i vari preventivi???
(8 mesi fa, e circa 27.000 km fa, la mia octavia mi era stata valutata 13.000 e me la sono tenuta più che volentieri....)
 
Ciao Brag,

il marchio skoda ha una tenuta di valore nel tempo molto inferiore alla media di altri marchi ... per il semplice motivo che il marchio in italia non ha "attecchito" come nel resto d'europa (miopia tutta italiana che predilige il marchio alla qualità reale )

io personalemte avevo intenzione di cambiare la mia fabia al 4anno di vita per evitare poi spese troppe eccessive di esercizio ovvero manutenzione sempre piu onerosa ... e componenti che devono essere sostituiti ... ecc..

ma visto che l'auto non ha dato nessun problema ho solo fatto i tagliandi ordinari spesa media di 160? l'anno piu 1 treno di gomme (250?) e 1 cambio pasticche (100?) è ora a 92.000 cambio ammortizzatori (350?)...
per un totale 1.500? (non mi sembra costi alti)

conto di tenere l'auto per altri 2 anni per ammortizzare gli ammortizzatori !!
cosi da portala a 7anni di vita ...
 
il mio problema sono i km....
dopo 2 anni secchi secchi sono a 74.000 km, cosa che nella valutazione porta via qualcosa e non so se attendere farebbe peggiorare in maniera esponenziale la cosa....

Conta che tra 1 anno e mezzo sono da cinghia, treno di gomme ogni anno (un anno le estive e un anno le invernali circa) e circa 1 service ogni 9 mesi...

sono indeciso, proverò a valutare qualche preventivo e poi vedere....
 

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