Il fatto che poche case facciano questa stramba misura, è appunto dovuto al fatto che pochissimi modelli, in Europa, adottano questa gommatura.AndreaFlanaghan ha scritto:Io non ho mai approfondito con il gommista. Mentre aspettavo la Jazz, sono passato a montare le estive sulla V50 e ho detto al gommista del nuovo acquisto. La prima cosa che gli ho detto è stata la misura dei pneumatici e lui si è messo a ridere.
Purtroppo non ho approfondito il discorso e non penso di passare, almeno prima di questo week-end (sono super impegnato).
Siccome devo ordinare le gomme nuove per la Volvo, già che sono lì gli chiedo anche per la Honda.
Il problema, comunque, non è tanto la reperibilità, ma piuttosto il fatto che, anche scartabellando sul sito dei produttori nessuno fa questa misura.
Ciò ha due conseguenze. 1.Quando avremo bisogno delle gomme bisognerà ordinarle 2. Il prezzo sarà una bella fregatura
L'unica cosa che spero è di non dover passare attraverso Honda per avere le gomme perchè si finirebbe per pagare il prezzo della gomma più il ricarico della concessionaria, e sborsare 600€ per 4 185 mi sembra esagerato.
Il fatto che che sia la Jazz che la Insight montino queste gomme, non penso smuoverà molto le acque. Se tutti si rivolgessero allo stesso gommista, magari potrebbe cambiare qualcosa, ma siccome ognuno si rivolgerà al proprio non ci saranno mai economie di scala.
il "doverle ordinare" può essere plausibile (non sarebbe una novità), ma in fondo, a meno di eventuali problemi improvvisi (io, a prescindere da tutto, farò mettere il ruotino nella mia Insight), è un problema risolvibile.
Il prezzo si aggira attorno ai 90 Euro che se non è certo un prezzo economico, devo dire che poteva anche andare molto peggio...
Riguardo alla Honda so che annualmente manda via posta dei buoni sconto su olio, filtri, gomme e quant'altro. Mi han detto che propongono scontistiche interessanti, ma qui parlo effettivamente per sentito dire.
Riguardo l'ultima frase che hai detto, quella dello "stesso gommista", invece, non sono d'accordo. Nel senso che è un po' la storia della Cinquecento Sporting e le sue assurde 165/55 R13. Venivano prodotte solo da Bridgestone e Pirelli (oggi solo Pirelli a quanto pare), ed il costo è abbastanza alto, attorno agli 80 Euro a gomma. E la Cinquecento Sporting non è proprio un'auto diffusissima a livello Italiano, nè tanto meno europeo. Il problema è che quando ci sono delle misure "di nicchia", non tutti i produttori decidono di costruire quel tipo di gommatura.
Ma se Insight (e magari altri modelli ibridi che dal 2010 dovrebbero "aggredire" il mercato) continuerà a vendere come sta facendo (so, per esempio, che Milano è "piena" di Taxi Insight), e lo farà a livello europeo, i grandi produttori non si lasceranno scappare la possibilità di vendere le loro gomme, proponendo quindi le 185/55 R16 che oggi sembrano così "strane".