zymotik
0
Lunedì sono stato al corso di presentazione prodotto di nuova Octavia, oltre che della nuova nata si è parlato anche del marchio in generale, delle sue strategie mondiali ed Europee, con qualche indiscrezione rivelata apertamente e qualche altra che sono riuscito a carpire "tra una tartina e l'altra" da chi era stato recentemente in Fabbrica a vedere dal vivo i nuovi modelli dei prossimi tre anni.
Tanto per iniziare un po' di numeri: Nel 2000 Skoda vendeva 435.000 auto in tutto il mondo, nel 2012 abbiamo superato le 900,000 e l'obiettivo 2018 è di 1.500.000.
è un traguardo ambizioso ma non campato in aria...come lo raggiungeranno?
Qui la risposta non è così scontata, di sicuro giocheranno un ruolo sempre più di peso la Cina e l'India, ma l'Europa rimarrà il centro del business per il marchio per due semplici ragioni:
Ci sono mercati (uno su tutti il nostro) dove c'è ancora ampio margine di miglioramento, seconda cosa la marginalità e i profitti che si fanno in Europa sono molto più alti di quelli che si faranno anche in futuro sui mercati emergenti.
Come intendono raggiungere il risultato? semplicemente con una barcata di modelli nuovi:
09/2013 Superb Restyling
11/2013 Rapid Spaceback
02/2014 Yeti Restyling
11/2014 Nuova Fabia, anche wagon
06/2015 Nuova Superb berlina e wagon
tra il 2015 e il 2016 Suv 7 posti
2017 Nuova Yeti e Octavia Restyling.
La Roomster lascerà le scene nel 2015 e per adeso non è previsto un rimpiazzo, sulla mini Suv stanno ancora decidendo.
Capitolo tecnica e design: il pianale Mqb sarà l'ossatura di tutta la futura gamma Skoda, fin qui nulla di nuovo, sul capitolo design invece le novità ci sono.
La nuova Fabia che uscirà tra poco più di un anno e mezzo dara uno scossone al linguaggio stilistico Skoda più di quanto abbiano appena fatto Rapid e Octavia, le linee base saranno quelle appena introdotte, superfici pulite, linee tese, l'appeal sarà più fresco e orientato ai giovani, la nuova Fabia sarà più larga, più bassa e più lunga dell'attuale, sarà più caratterizzata a livello di linee e nervature della fiancata, darà la caccia ai giovani cambiando radicalmente il suo target, pensate che oggi è il modello con l'età media cliente più alta della gamma insieme a Superb...(la più bassa è Octavia)
Poi ci sarà la Superb nuova, ancora 2 anni di attesa, tantissimo tempo, però chi l'ha vista dice che è veramente notevole, ancora più lunga dell'attuale sarà una macchina superiore a passat a tutti gli effetti, e questa volta la berlina sarà più bella ancora della wagon, permettendosi addiritttura qualche richiamo sportivo.
Capitolo "Yetona", che Yetona non sarà ma sarà un suv 7 posti, bocche cucite sulla linea, probabilmente non ancora definita, ma quella di fatto sarà la vera family car di Skoda, probabilemente l'unica 7 posti del marchio, e questo vuol dire che al momento non si parla di monovolume medio o grandi in casa Skoda.
Tanto per iniziare un po' di numeri: Nel 2000 Skoda vendeva 435.000 auto in tutto il mondo, nel 2012 abbiamo superato le 900,000 e l'obiettivo 2018 è di 1.500.000.
è un traguardo ambizioso ma non campato in aria...come lo raggiungeranno?
Qui la risposta non è così scontata, di sicuro giocheranno un ruolo sempre più di peso la Cina e l'India, ma l'Europa rimarrà il centro del business per il marchio per due semplici ragioni:
Ci sono mercati (uno su tutti il nostro) dove c'è ancora ampio margine di miglioramento, seconda cosa la marginalità e i profitti che si fanno in Europa sono molto più alti di quelli che si faranno anche in futuro sui mercati emergenti.
Come intendono raggiungere il risultato? semplicemente con una barcata di modelli nuovi:
09/2013 Superb Restyling
11/2013 Rapid Spaceback
02/2014 Yeti Restyling
11/2014 Nuova Fabia, anche wagon
06/2015 Nuova Superb berlina e wagon
tra il 2015 e il 2016 Suv 7 posti
2017 Nuova Yeti e Octavia Restyling.
La Roomster lascerà le scene nel 2015 e per adeso non è previsto un rimpiazzo, sulla mini Suv stanno ancora decidendo.
Capitolo tecnica e design: il pianale Mqb sarà l'ossatura di tutta la futura gamma Skoda, fin qui nulla di nuovo, sul capitolo design invece le novità ci sono.
La nuova Fabia che uscirà tra poco più di un anno e mezzo dara uno scossone al linguaggio stilistico Skoda più di quanto abbiano appena fatto Rapid e Octavia, le linee base saranno quelle appena introdotte, superfici pulite, linee tese, l'appeal sarà più fresco e orientato ai giovani, la nuova Fabia sarà più larga, più bassa e più lunga dell'attuale, sarà più caratterizzata a livello di linee e nervature della fiancata, darà la caccia ai giovani cambiando radicalmente il suo target, pensate che oggi è il modello con l'età media cliente più alta della gamma insieme a Superb...(la più bassa è Octavia)
Poi ci sarà la Superb nuova, ancora 2 anni di attesa, tantissimo tempo, però chi l'ha vista dice che è veramente notevole, ancora più lunga dell'attuale sarà una macchina superiore a passat a tutti gli effetti, e questa volta la berlina sarà più bella ancora della wagon, permettendosi addiritttura qualche richiamo sportivo.
Capitolo "Yetona", che Yetona non sarà ma sarà un suv 7 posti, bocche cucite sulla linea, probabilmente non ancora definita, ma quella di fatto sarà la vera family car di Skoda, probabilemente l'unica 7 posti del marchio, e questo vuol dire che al momento non si parla di monovolume medio o grandi in casa Skoda.