Già i turbobenzina perdono molto fascino acustico a confronto con i succitati.
Parla per te la STI di mia moglie canta che e' un piacere!!!
Già i turbobenzina perdono molto fascino acustico a confronto con i succitati.
saturno_v ha scritto:Già i turbobenzina perdono molto fascino acustico a confronto con i succitati.
Parla per te la STI di mia moglie canta che e' un piacere!!!![]()
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Effettivamente quella fa una bella ruggia...saturno_v ha scritto:Già i turbobenzina perdono molto fascino acustico a confronto con i succitati.
Parla per te la STI di mia moglie canta che e' un piacere!!!![]()
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Sì, sono scelte politiche... Negli USA le tasse sui carburanti portano un gettito decisamente basso, ma è anche vero che i servizi pubblici (non solo gli autobus, parlo di tutti i servizi erogati da enti riconducibili a proprietà e gestione statale) sono ben inferiori a quelli europei, ove la scuola e la sanità pubblica sono molto più sviluppate, sfruttate e quindi finanziate.Knowledge ha scritto:elancia ha scritto:Assolutamente no, a mio parere. E' una questione solo di cultura, là, finchè possono soprattutto.
Un americano, alla domanda: qua i diesel?
Risposta: diesel? Qua per i trattori...
Gli americani pagano la benzina decisamente meno di noi, e nonostante i bassi limiti di velocità, comprano solo auto con molti cavalli.
E' la patria degli aspirati per eccellenza, e scartano il diesel per i motivi elencati dal post principale.
Sono molto apprezzati anche i turbo...ma benzina.
In Europa il diesel si è sviluppato all'inizio per esigenza: altissime accise soprattuto sulla benzina (che a parità di accise costerebbe meno del diesel...).
Alla fine i costruttori hanno puntato la loro tecnologia sul diesel.
Ma è stata una cosa politica, e in America questo non avverrà mai.
modus72 ha scritto:Peraltro non è vero che a parità di accise il diesel costerebbe più della benzina, è vero invece il contrario visto che con le qualità del petrolio che importiamo, da un barile di greggio si ottiene una quantità maggiore di nafta con costi inferiori di raffinazione.
Hm...Knowledge ha scritto:modus72 ha scritto:Peraltro non è vero che a parità di accise il diesel costerebbe più della benzina, è vero invece il contrario visto che con le qualità del petrolio che importiamo, da un barile di greggio si ottiene una quantità maggiore di nafta con costi inferiori di raffinazione.
Il link che riporto, al paragrafo "Prezzi in Italia" aggiornato all'8 ottobre 2012, evidenzia il minor prezzo della benzina senza accise (x 1000 litri):
-benzina: prezzo netto 789,60 accisa 728,40
-gasolio: prezzo netto 824,48 accisa 617,40
C'è stato un tentativo non riuscito da parte dell'Europa di parificare le accise, ma questo avrebbe avrebbe portato a un maggior prezzo del diesel, come avviene da molto tempo in Svizzera (dove vanno quasi tutti a benzina).
E' ovvio che questa è una scelta politica, perchè le case automobilistiche hanno ormai investito sula tecnologia diesel.
http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina
infatti era vero in passato con il gasolio "grezzo" adatto ai vecchi diesel. Oggi è l'esatto opposto.modus72 ha scritto:Hm...Knowledge ha scritto:modus72 ha scritto:Peraltro non è vero che a parità di accise il diesel costerebbe più della benzina, è vero invece il contrario visto che con le qualità del petrolio che importiamo, da un barile di greggio si ottiene una quantità maggiore di nafta con costi inferiori di raffinazione.
Il link che riporto, al paragrafo "Prezzi in Italia" aggiornato all'8 ottobre 2012, evidenzia il minor prezzo della benzina senza accise (x 1000 litri):
-benzina: prezzo netto 789,60 accisa 728,40
-gasolio: prezzo netto 824,48 accisa 617,40
C'è stato un tentativo non riuscito da parte dell'Europa di parificare le accise, ma questo avrebbe avrebbe portato a un maggior prezzo del diesel, come avviene da molto tempo in Svizzera (dove vanno quasi tutti a benzina).
E' ovvio che questa è una scelta politica, perchè le case automobilistiche hanno ormai investito sula tecnologia diesel.
http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina
Il sorpasso dev'essere stato recente perchè sapevo il contrario..
bellafobia ha scritto:infatti era vero in passato con il gasolio "grezzo" adatto ai vecchi diesel. Oggi è l'esatto opposto.
La politica fiscale distorce completamente il mercato automobilistico![]()
Knowledge ha scritto:bellafobia ha scritto:infatti era vero in passato con il gasolio "grezzo" adatto ai vecchi diesel. Oggi è l'esatto opposto.
La politica fiscale distorce completamente il mercato automobilistico![]()
Infatti, la crociata contro la benzina è ingiustificata. Andare a gasolio è ormai solo una questione politica.
Ma ancor peggio, si stanno dirigendo verso il metano, che a parità di accise costerebbe più della benzina!
Sempre per la "scusa" ecologica: ma quanto inquina veramente meno rispetto ad un benzina euro 5?
agricolo - 16 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa