Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Il destino dell'Alfa

Il destino dell'Alfa | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. wilderness

    wilderness

    Iscritto:
    1238864004
    Messaggi:
    1.515
    Piaciuto:
    0
    Che cosa si può differenziare, oggi, in termini di motori?....molto poco, perchè tutti sono al top, o giù di lì...quando anche Volkswagen ti dà un 1.4 con doppia sovralimentazione, beh....Che cosa dovrebbe fare Fiat, montare versioni "tecnologicamente penalizzate" dei propri motori su Fiat e Lancia, per poi montare il massimo su Alfa...no, questo sarebbe masochista...anche la 500 riceverà il Multiair, che è il fiore all'occhiello di FPT...lo dovrebbero montare solo su Alfa?....poi sarebbero tutti a dire che Fiat è indietro... :rolleyes: Realisticamente quel minimo di differenziazione che ci si può aspettare è sul suono e su alcuni step di potenza, tipo il 1750 230/240 cv solo su Alfa...altro non si può chiedere...poi certo i V6, che in effetti interessano principalmente Alfa, che, ricordiamo, sono progettati sotto la direzione Martinelli, che è uno dei migliori motoristi in circolazione...
     
  2. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.215
    Piaciuto:
    1.546
    In merito ai motori V6, aspetto di vedere cosa verrà fuori. Auspicherei solamente di vedere un motore marchiato Alfa e non genericamente FPT, ma mi rendo conto che è utopia.

    Quello che dici sui motori è in parte condivisibile. Ma torniamo poi al discorso dell'immagine.
    Differenziare un motore solo per il sound o la potenza significa far passare in modo esplicito il solito concetto di "Fiat ricarrozzata".
     
  3. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    ma non farci ridere ! fiat ha si e no 8% del mercato continentale, fa in sostanza solo macchinette utilitarie dove si guadagna pochissimo, il gruppo torinese è stato completamente espulso dal settore che va dai 30.000 ai 100.000 euro e se le mie parole non ti convingono guarda a quale umiliante ribasso sono state costrette 159 e derivate.
    Oltretutto non hanno la fama modaiola delle tedesche e nemmeno quella di alta affidabilità di alcune giapponesi , le 2 + importanti delle jap per essere precisi
    Chi si rivolge a fiat per il salvataggio ? un'azienda americana che è sul baratro del fallimento ed una tedesca (forse) che è stata sedotta ed abbandonata da un'altra proprietà scellerata made in usa pure lei sul baratro.
    Qui si è festeggiato il sorpasso su renault, magari giustamente, senza considerare che l'operazione che si farà forse con gli americani i francesi la hanno fatto con successo con nissan e di fatto ai 5 m. di veicoli predetti da marchionne ci sono già, gli altri sono tutti lontani, ma il problema non è che sono lontani il problema è che riescono ad esportare di + ed hanno una produzione meno sbilanciata sulle piccole.
    Godiamoci tutti il fatto che fiat si è probabilmente salvata, ma non veniamo a dipingere il mondo dell'auto come un qualche cosa che pende dalla bocca di fiat., questa è una pura sparata propagandistica che non ha alcuna attinenza con la realtà
    COme ha fatto notare qualcuno sul forum fiat, credo sia il sempre preciso modus, fiat ha aumentato quote di mercato ma sostanzialmente non è che produca molto di +.
    Questo significa che fiat se la cava perchè non ha avuto la crisi pazzesca dovuta al fatto che altri esportano moltissimo, soprattutto tedeschi e giapponesi, ergo ha patito meno la crisi dei mercati mondiali , soprattutto quello usa.
    Però le crisi passano e se tu continui a fare solo macchinette e non riesci ad andare oltre il mercato nazionale allora poi gli altri ripartono alla grande mentre tu se vai bene riesci a mala pena a stare a galla
     
  4. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    parole sante ma forse è meglio lasciar perdere , parli con gente che sembra il juke box in cui i sabaudi mettono la monetina,poi vengono qua dentro e suonano la loro di musica :thumbdown:
    Detto questo parlano di leggere libri di economia, forse sono di fronte allo specchio visto il disastro di alfa-lancia !
    Credo piuttosto che a lor signori gioverebbe leggere qualche libro di marketing dove potrebbero imparare come si fa a valorizzare i marchi di lusso o che hanno prestigio , magari in inglese perchè ho il sospetto che per loro il mercato sia un qualche cosa che gli da l'occasione di stappare la bottiglia solo quando arrivano le rottamazioni, italiane ed estere poco importa.
    Questo per alfa lancia, per fiat è diverso, nelle utilitarie sono i + bravi, questo va riconosciuto senza ombra di dubbio
     
  5. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.215
    Piaciuto:
    1.546
    Amen
     
  6. wilderness

    wilderness

    Iscritto:
    1238864004
    Messaggi:
    1.515
    Piaciuto:
    0
    Ma Audi cosa fa? La TT-S e la S3 montano motori che in step meno performanti vanno su Golf GTI...eppure sono ottime unità e nessuno si lamenta...stesso vale per tutti i motori del gruppo VAG....certo se poi si dice che Volkswagen è meglio di Fiat, oggi come oggi è anche vero...
     
  7. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.215
    Piaciuto:
    1.546
    Premesso che VW sia meglio o peggio di FIAT, di quello che fanno gli altri non mi può interessare di meno.

    Anche perchè Audi, Seat e Skoda non hanno certo mai avuto le specificità e la tradizione ingegneristica e storica di ALFA e LANCIA (a parte la parentesi Auto Union)
     
  8. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.215
    Piaciuto:
    1.546
    Posto questo che giudico un bel video, che ben spiega quello che molti Alfisti, (fiat fattene una ragione) ancora pensano.

    http://www.youtube.com/watch?v=oR40D9_s4gE

    ne posto poi uno che rende PERFETTAMENTE l'idea...

    http://www.youtube.com/watch?v=6wpZFJiFKPU
     
  9. Admin

    Admin Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Vista la tua incapacità di rispettare il regolamento e considerando il fatto che continui a farti beffa dei miei richiami, per te ecco una punizione esemplare: blocco temporaneo. Che serva da monito anche ad altri già richiamati!! :evil:
     
  10. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
     
  11. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.215
    Piaciuto:
    1.546
     
  12. Gt_junior

    Gt_junior

    Iscritto:
    1238625472
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    24
    La FIAT è sempre stata antagonista dell'Alfa Romeo e a dirlo non sono io, ma è stato niente meno che Giuseppe Luraghi (presidente dell'Alfa Romeo fino al 1974) e morto pochi anni fa.
    In un suo libro : l'uomo che invento' la giulietta" racconta con vero dovere di cronaca i dettagli dell'atteggiamento dell'Avvocato Agnelli nei confronti del marchio milanese.
    A parte questo, dissento completamente da chi, probabilemente per sua incopetenza in merito e ignoranza storico-automobilistica, sostiene a stento che la FIAT abbia fatto con Alfa Roemo un buon lavoro di riqualificazione del marchio attraverso il prodotto.
    Certo che bisogna rispettare le idee di ognuno, ma difronte all'evidenza si chide a costoro per lo meno il buon senso di non dire cose sbagliate.
    L'attuale alfa è una beffa vergognosa e chi dice il contrario mente.
     
  13. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Caro " Chrom " , ti ringrazio per la considerazione che mi manifesti e desidero esprimermi contraccambiandola anche a te. Con tanta stima.
     
  14. licia.fede

    licia.fede

    Iscritto:
    1240351375
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    Mi trovo perfettamente in accordo con vecchioAlfista, tanto che non riesco a tutt'oggi a separarmi dalla mia "nuova" Alfa, una 156 v6. Il punto è che si era anche intravista una possibile nuova strada, fatta di eccellenza tecnica nel campo delle trazioni anteriori (156/147/GT), ora si sta perdendo anche quella. Ho provato la Mito, per carità sta bene in strada, frena bene, accelera bene, ma non mi trasmette nulla di più di quanto mi trasmette un'altra onesta vettura analoga. Per un'Alfa ci DEVE essere di più, soluzioni tecniche specifiche, originali, esclusive. Che si risparmi dove il cliente non vede e non chiede, ma per carità non su ciò che per Alfa Romeo è stato l'elemento di differenziazione da tutti gli altri marchi, Fiat in primis.
     
  15. Chrom

    Chrom

    Iscritto:
    1238529520
    Messaggi:
    1.026
    Piaciuto:
    0
    Ovviamente e ancora una volta, vorrei precisare che queste considerazioni non sono rivolte specificatamente a te, ma tentano di svluppare un discorso di stretto ordine generale, rivolgendomi solo metaforicamente a te assegnandoti il ruolo di interlocutore. 8)

    ...si, e infatti, io non ho capito, ma tu vuoi esattamente quello che neghi di volere... certo, magari sotto lo stesso tetto, così il "gruppone" l'affitto lo paga una volta sola, ma, quantomeno, sempre di divorzio all'italiana si parla. :rolleyes:

    ...ed è proprio questo che intendo quando affermo che, secondo me, l'attuale dirigenza ha scelto questa strada: progettare per la sua gamma di fascia alta per poi dimensionare in basso, e solo dove serve, per le altre; per esempio, i V6 di 2.5 e 3.0 litri di cilindrata, MultiAir e Multijet II, che da tempo hanno finito di girare sui banchi di Pratola Serra e adesso lo stanno facendo sui muletti in giro per l'Italia, non sono certo destinati al marchio Fiat e neanche solo a Mercedes, così come non lo è, almeno per ora, questo nuovo TBi, montato intanto in esclusiva sull'Alfa e così come non lo è stato il Multijet 1.9 TST, visto che, seppur in ritardo, c'era in dirittura d'arrivo il 2.0 litri TST, che sarà destinato ancora inizialmente in esclusiva all'Alfa. :arrow: :idea:

    ...ecco, questo, invece, mi sembra alquanto legittimo, mentre non mi sembra che lo sia il pontificare sulle strategie aziendali e industriali di una grande multinazionale che, in più, oggi è finalmente magistralmente diretta. Ma esigere di farlo senza averne neanche la necessaria preparazione, mi sembra ancora più grave. :hunf:

    Per affermare una cosa del genere senza uno straccio di elemento in mano, aspetterei prima di vedere almeno la Milano e poi magari riparlarne. Sulla differenza tra un'Alfetta e una 131, invece, ti posso passare io l'illuminante informazione: mentre l'Alfa, che non era ancora neanche immaginabile venisse ceduta a Fiat, costruiva ormai solo delle buone berline come l'Alfetta, la Fiat 131 si pavoneggiava sul mercato con i suoi due campionati del mondo Rally, vinti in scioltezza nelle mani di Markku Alen ( 1978 ) e Walter Rohrl ( 1980 )... e mi sembra che come differenza anche questa non sia male. 8)
     

Condividi questa Pagina