Infatti, il concetto è estremizzato in queste 2 foto ma preciso: uno serve per sapere l'ora (e in altre varianti poco più costose fa anche di più) l'altro serve come status symbol (e quando lo rimetti segna anche l'ora giusta).
Alla fine è un po' la filosofia dei 2 marchi in questione, sulla skoda (in generale) hai quello che serve per muoverti comodamente, sull'audi hai il blasone da sfoggiare con tutti i pro del caso. Se interessa è giusto e sacrosanto approfittarne.
Peraltro il confronto superb vs a4 ha senso solo relativamente alla categoria di appartenenza, già avrebbe più senso un superb vs passat dato che ne è il clone. Un confronto superb / a6 è solo da bar, hanno poco e niente in comune e si rivolgono a mercati totalmente diversi.
Le varie soluzioni tecniche più o meno sofisticate, come i motori longitudinale, le sospensioni pluribraccio, l'uso dell'alluminio, ecc. sono tutti contorni tecnici interessanti, che possono migliorare le prestazioni di un mezzo (e peggiorare i costi di gestione).
Chi compra skoda (o seat o una qualunque generalista di secondo piano) per me si domanda (o almeno io ho fatto così) quanto potenziale di tutti i gadget tecnologici/tecnici sfrutterà, si da una risposta (ovviamente commisurata al portafogli) e fa la sua scelta. A me personalmente del motore longitudinale con contralberi e quadrilateri alti frega poco, del 4x4 meno, del multilink mi potrebbe fregare solo se, provando 2 versioni una con e una senza, notassi grosse differenze (non in pista - che non ci vado mai con la mia auto - ma su strada), altrimenti frega nulla (peraltro la mia octavia ha le indipendenti dietro con un po' di link e la mia leon ha l'interconnesso senza link e non mi sembra vada peggio nonostante sia del 2001... anzi).
Il navi sat integrato non lo volevo (peraltro la bolero cambia nome ma è la stessa radio sui vari marchi quindi...), lo start e stop neppure, così come non mi interessavano i vari assistenti alla guida (angoli morti, assistenti di corsia, ecc), giusto la frenata automatica e il regolatore adattativo potevano essere utili ma me ne sono fatta una ragione, non mi interessava nemmeno il clima bizona (ma era d'obbligo) e gli inutili sensori di parcheggio (ci preferivo la retrocamera ma non è che compro un'auto in base al fatto se ha la retrocamera o no, se proprio proprio ci tieni la metti dopo)... insomma bagagli a parte (che non ci sarebbero stati avendo un bagagliaio poco più grande della leon) perché mai avrei dovuto prendere l'A3 spendendo un botto di più?
Peraltro gli stessi confronti e ragionamenti li feci all'epoca con la leon/golf/a3, escludendo la golf perché più costosa e con solo 150cv e l'a3 perché molto più costosa a pari motore (e tecnica) e con meno abitabilità (addirittura all'epoca anche la plancia era la stessa).
Dall'A6 in su è troppo fuori portata anche solo per parlarne, certo se potessi prenderei domani la RS6 (le altre non mi interessano), anche se non ci sta in box... perché cambierei casa passando da 80 a 300mq (con cameriera... magari già che ci sono giovane e bella) e quindi box