Discussione interessante quella lanciata dall'utente iniziale, il quale per conto mio merita 5 stelle.
Io credo che negli ultimi anni in divario si sia notevolmente ridotto.
Fino a qualche anno fa era abissale e poi nell'epoca Skoda "post Felicia" a mio avviso è diminuito molto, fino ad assottigliarsi ed essere minimale ai giorni nostri.
Con questo non sto dicendo che Skoda=VW=Audi=Seat. Se così fosse probabilmente non comprerei una Skoda. Non mi piacciono le auto tutte uguali e credo sia giusto che ciascun marchio conservi una propria identità, una propria filosofia e un proprio target di clientela, ma soprattutto che ci siano (e ci debbano essere) delle differenze.
Credo che buona parte di questo "delta" sia dovuto principalmente al marchio, al blasone, al nome che ovviamente si propone al cliente finale. Così, il cliente Audi è diverso da quello Skoda, che è diverso da quello VW, che è diverso da quello Seat.
Basta lavare una Octavia e una A4 per accorgersi che la carrozzeria della A4 è sicuramente più robusta (fare la prova sul tetto ad esempio), ma andando a cose un po' più "concrete, tipo la "prova portiera", beh, il rumore della chiusura è molto molto simile, se non addirittura identico.
Logico che Audi debba essere meglio rifinita nella costruzione, come ad esempio le cerniere delle portiere protette, magari i pistoncini di apertura cofano, o magari una miglior qualità del materiale raschiavetro o una maggior cura nel montaggio e nei materiali dei pannelli portiera interni. Deve essere così. Ovviamente tutto questo non giustifica a mio avviso la grande differenza economica che ci possono essere ad esempio tra una Octavia e una A4 (ma anche tra un'Octavia e una A3 sedan, o tra una Superb e una A6 - tanto per citare qualche esempio basato su quanto appena espresso qualche riga sopra).
Molto poi dipende anche dal gusto personale: a me la A1 non piace proprio, è una macchina che a mio avviso non ha senso, così come ritengo che la "vecchia" Audi A2 fosse una delle vetture più brutte prodotte dall'industria automobilistica. Quindi tra una Fabia e una A1 secondo me è meglio la Fabia (anche dal punto di vista oggettivo) e la giustificazione economica del "plus Audi" è ancor più complessa.
La differenza maggiore la si vede a mio avviso tra la Rapid e la A3. La Rapid è fatta per costare poco, dando però dei servizi importanti come ad esempio la spaziosità o la capacità di carico, dando l'idea apparente di una vettura "superiore". Ma guardando ad esempio le plastiche dei pannelli portiera (un po' come per la nuova Octavia) e la plastica del cruscotto, secondo me avrebbero potuto far qualcosa di meglio e con la A3 il confronto proprio non c'è.
Un confronto globale lo si può vedere semplicemente analizzando il numero di versioni a listino: Audi offre più soluzioni, più versioni: prendendo la A3 si ha la 3 porte, la 4 porte, la 5 porte, la cabrio. Di ciascuna variante poi abbiamo più versioni, più allestimenti, maggiori personalizzazioni. Cose che aumentano questo delta di cui si parla. Magari soltanto apparentemente ma comunque sia aumenta il listino e quindi sia il delta economico che quello di blasone.
Poi, andando a parlare di qualità percepita, come esprimevo inizialmente, secondo me non c'è oggettivamente tutta questa differenza tra i due marchi. C'è una base comune ad entrambi che può essere rappresentata da un 70% circa, poi c'è un 30% che rappresenta proprio quella caratterizzazione tipica di ciascun marchio.
Andando a fare un paragone con un altro marchio extra gruppo, stavo leggendo su 4R della BMW serie 3 Touring e pensavo: ha una dotazione di serie inferiore all'Octavia RS, ha capacità di carico nettamente inferiore, ha una ventina di cv in meno, ha la stessa coppia, scatta però meglio nello 0-100 e per quanto riguarda i consumi dovrebbe consumare leggermente di più della Octavia...ma costa almeno 12 mila euro in più. Ok magari i materiali, le plastiche, ok l'ottimo motore (comunque non esente da problemi)...ma come si giustificano 12 mila euro in più come minimo? Non saprei...Molto di questo delta deriva secondo me dal blasone.
P.S.: Vedo che purtroppo non si riesce proprio a stare in tema. Si parla di orologi e di altro...incredibile! Penso sia insita questa cosa in alcune persone in generale, credo proprio tipico anche dell'utente "italiano", perchè basterebbe provare a guardare qualche forum serio estero per capire la differente mentalità. e' inutile: se in un negozio c'è scritto "Non toccare", l'italiano tocca, se c'è scritto "Vietato affacciarsi dai finestrini", l'italiano si affaccia. Stessa cosa in forum...