portala in concessionaria e fagli fare un cambio olio e filtro a spese loro!alegiustizia ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.
Ho acquistato da Concessionaria Renault una XMod 1.5 dci 110 cv Live S&S, auto aziendale Renault Selection (immatricolata 30/05/2013).
Ritirata venerdì 5 giugno 2014 con 15.100 km.
Sabato 6 giugno, dopo aver percorso circa 50 km il cdb mi indica di fare manutenzione.
Possibile che a 15.000 km serva già manutenzione?
Essendo una Renault Selection posso imputare l'eventuale spese del cambio olio alla concessionaria?
alegiustizia ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Nei prossimi giorni la porterò in concessionaria e farò il risentito....mooolto risentito.
Ci sarei passato sopra se avessi fatto qualche migliaio di km ma 50 proprio no!
Sentenza976 ha scritto:Riapro questo vecchio topic per far presente la stessa anomalia sul mio cdb. Dopo circa 10 mesi e 10.000 km il cdb scarica velocemente i km per la manutenzione. Mi è successo un anno fa e mi si ripete anche quest'anno. Tengo a precisare che i tagliandi li faccio io dal mio meccanico di fiducia. Olio e filtro lo cambio ogni anno (faccio circa 15.00 km all'anno). L'olio lo compro personalmente su ebay (elf full tech fe 5w30 - RN0720) ed i filtri della mann filter dal mio ricambista di fiducia quindi l'olio è quello richiesto dalla casa madre. Secondo me è proprio un problema di imprecisione del cdb.
PS: auto megane 3 (2009) 1.5 dci 110 cv (83.000 km)
No, semplicemente il CDB tiene conto di quante volte il FAP rigenera, e di conseguenza degrada l'olio.Sentenza976 ha scritto:Riapro questo vecchio topic per far presente la stessa anomalia sul mio cdb. Dopo circa 10 mesi e 10.000 km il cdb scarica velocemente i km per la manutenzione. Mi è successo un anno fa e mi si ripete anche quest'anno. Tengo a precisare che i tagliandi li faccio io dal mio meccanico di fiducia. Olio e filtro lo cambio ogni anno (faccio circa 15.00 km all'anno). L'olio lo compro personalmente su ebay (elf full tech fe 5w30 - RN0720) ed i filtri della mann filter dal mio ricambista di fiducia quindi l'olio è quello richiesto dalla casa madre. Secondo me è proprio un problema di imprecisione del cdb.
non capisco come la rigenerazione del fap possa far degradare l'olio quando il fap si trova dopo i collettori di scarico! :shock: :shock: no dai l'utilizzo puo' incidere tipo frequenti accenzioni e spegnimenti senza che l'auto vada in temperatura, piccoli spostamenti non fanno bene ad un diesel ma le rigenerazioni non credo influenzino piu di tanto almeno sulla qualita' dell'oliopaolocabri ha scritto:No, semplicemente il CDB tiene conto di quante volte il FAP rigenera, e di conseguenza degrada l'olio.Sentenza976 ha scritto:Riapro questo vecchio topic per far presente la stessa anomalia sul mio cdb. Dopo circa 10 mesi e 10.000 km il cdb scarica velocemente i km per la manutenzione. Mi è successo un anno fa e mi si ripete anche quest'anno. Tengo a precisare che i tagliandi li faccio io dal mio meccanico di fiducia. Olio e filtro lo cambio ogni anno (faccio circa 15.00 km all'anno). L'olio lo compro personalmente su ebay (elf full tech fe 5w30 - RN0720) ed i filtri della mann filter dal mio ricambista di fiducia quindi l'olio è quello richiesto dalla casa madre. Secondo me è proprio un problema di imprecisione del cdb.
anch'io ho notato che avevo due candellette andate con l'obd e le feci cambiare lo scorso dicembre attendo di vedere cosa succedera' quando superero' la fatidica soglia dei 10000 8)mac.ricci ha scritto:Anche la mia Scenic mi presentava lo stesso problema, ad ogni tagliando. Poi a circa 90000 km ho sostituito le candelette perché ne avevo una bruciata e, magicamente, ha iniziato a scalare i giusti chilometri per il tagliando.
P.S. purtroppo la macchina non dà alcun messaggio per le candelette bruciate, io me ne sono accorto giocando con l'obd e l'applicazione Torque.
ANDRY30 ha scritto:anch'io ho notato che avevo due candellette andate con l'obd e le feci cambiare lo scorso dicembre attendo di vedere cosa succedera' quando superero' la fatidica soglia dei 10000 8)
si ma solo fino a 10000 poi......Sentenza976 ha scritto:ANDRY30 ha scritto:anch'io ho notato che avevo due candellette andate con l'obd e le feci cambiare lo scorso dicembre attendo di vedere cosa succedera' quando superero' la fatidica soglia dei 10000 8)
Tienici aggiornati Andry. Io non so se le mie candelette vanno bene, l'unica cosa che so è che la macchina non mi da problemi di accensione nemmeno la mattina. Un anno fa come oggi avevo lo stesso problema dell'accorciamento dei km e allora ho fatto lo stesso esperimento che facesti tu e cioè ho azzerato il cdb riportandolo a 30.000km e 24 mesi e, come per magia, il cdb ha ricominciato a scalare bene i km. Misteri della fede...
ANDRY30 ha scritto:si ma solo fino a 10000 poi......
Carloantonio70 - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa