Allora facciamo un po' di chiarezza:
dipende dal DSG e parlo solo di quelli per motori trasversali VW (e non longitudinali Audi S tronic)
il DSG 6 marce è un cambio automatico doppia frizione appunto a 6 marce + retro con 2 frizioni in bagno d'olio. Lo sbattimento dell'olio dissipa qualche cavallo e quindi rispetto al manuale dovrebbe consumare qualche cosetta in più.
Vantaggi
- è in grado di trasmettere coppie notevoli (anche sui 350 Nm)
Svantaggi
- ha 7,5 L di olio e fa il tagliando ogni 60Km (olio + filtro = bel salasso)
- lievissimo peggioramento nei consumi dovuto allo sbattimento dell'olio sulle frizioni e per il circuito d iraffreddamento ma molto meglio di automatico classico
il DSG 7 marce è un cambio automatico doppia frizione appunto a 7 marce + retro con 2 frizioni a secco. Non avendo sbattimento dell'olio sulle frizioni, nè il circuito per raffreddarlo ha l'efficienza paragonabile a quello di un cambio manuale a 7 marce (che fortunatamente non c'e' sulle auto...), con il vantaggio che è molto rapido ad inserirle e a 60 km/h è già con l'ultima marcia.
Vantaggi
- ha 7 marce e avvicina la curva di
trazione ideale più di un 6 marce (per cui migliora il rendimento dell'unità termica accoppiata)
- ha 1.7 L di olio e non necessita di tagliandi
- nonostante la marcia in più è più semplice perchè non ha pompa dell'olio e radiatore (la pompa c'e' solo nel modulo meccatronico per gli attuatori)
- miglioramento dei consumi apprezzabile nella maggior parte dei casi
Svantaggi
- è in grado di trasmettere coppie inferiori fino a 250Nm, per cui in sostanza
viene o verrà accoppiato ai seguenti motori VW/Audi/Seat/Skoda:
1.9 TDI PD 105 CV
1.6 TDI CR 105 CV
1.8 TSI 160 CV
1.4 TSI 122-125 CV, 150 e 160CV
1.4 MPI 85CV
1.2 TSI 105 CV
La maggior parte dei modelli dotati del DSG 7 marce
consuma qualcosa meno del manuale (lo potete notare nei dati tecnici di omologazione delle autovetture sia nei consumi che nelle emissioni).
I dati statistici reali di Spritmonitor dicono che:
Esempio con Golf 1.4 TSI 122 CV dal 2007 al 2009
Manuale --> 7,22 L/100KM (consumo medio su un campione di 138 veicoli):
http://www.spritmonitor.de/en/overv...styear_e=2009&power_s=90&power_e=90&gearing=1
DSG 7 marce --> 6,96 L/100KM (consumo medio di 62 veicoli):
http://www.spritmonitor.de/en/overv...styear_e=2009&power_s=90&power_e=90&gearing=4
Io sono possessore di una Octavia 1.4 TSI DSG Wagon e sfortunatamente l'Octavia 1.4 TSI è una delle poche in cui il DSG 7 marce nella realtà sembra consumare qualcosina più del manuale eppure la taratura del cambio sembra identica alla Golf Plus...
il campione statistico è molto ridotto però per le Octavia visto che siamo sull'ordine delle 20-30 autovetture
Esempio con Skoda Octavia FL 1.4 TSI 122 CV solo 2009
con DSG --> 7,32 l/100 km
con manuale --> 6,91 l/100km
Esempio con Skoda Octavia FL 1.8 TSI 160 CV solo 2009
con DSG --> 8,26 l/100 km
con manuale --> 8,58 l/100km
Ecco qui un grafico esemplificativo ma abbastanza veritiero...dei consumi con i diversi cambi...