pi_greco ha scritto:bah dubito che pagando un affitto uno possa risparmiare da comprarsi un modì, comunque per una casa normale si spendono ormai mieel euro al mese di affitto, non mi pare di vere fatto un brutto affare a camprarmelaarizona77 ha scritto:renatom ha scritto:chiaro_scuro ha scritto:Il patrimonio frutto di sacrifici è stato sperperato da un bel po': i nostri genitori (inteso come Stato) hanno vissuto facendo debiti, quindi al di sopra delle loro possibilità, ed oggi stiamo pagando quei debiti ed anche gli interessi legati a quei debiti.pi_greco ha scritto:Se non si torna a sistemi di vita compatibili con il censo e il buon senso non si va da nessuna parte, le famiglie di oggi (ma anche aziende e stato) stanno sperperando il patrimonio frutto di sacrifici, rinunce, risparmi ed investimenti di 3 generazioni, diciamo anche 4 dal primo dopoguerra in poi, quando saranno finiti e morti i nonni che mantengono i nipoti e spesso i di loro genitori con pensioni e risparmi, staremo ancor peggio. Lo so che non capisco un tubo di economia e finanza ma col mio stipendio campo, acquisto ed investo per tutto quanto mi serve e anche riesco a pensare al futuro ed a qualche sfizio...
Praticamente hanno fatto la casa a debito, ti lasciano la casa dicendo che l'hanno fatta loro ma ti lasciano il mutuo da pagare, capitale e interessi.
Traduzione: si sono presi 100, ti danno 100 meno quello che hanno usato e ti fanno pagare 100 più gli interessi.
Ciao.
Diciamo pure, parlando in generale, che i nostri genitori hanno fatto soldi anche perché lo stato si è indebitato.
Infatti, oltre alla naturale propensione al risparmio, stride abbastanza il fatto che le famiglie siano così ricche (mediamente) e lo stato così indebitato.
E' chiaro che i politici non hanno fatto queste scelte per magnanimità, ma solo per una scellerata ricerca del consenso, ma, insomma, sappiamo bene come, nei decenni scorsi, lo stato abbia regalato soldi, abbastanza a pioggia.
Non e' che gli Italiani sono cosi' ricchi:
gli Italiani hanno semplicemente speso diversamente i loro soldi
rovinandosi ( in tanti ) la vita per comprarsi casa;
quindi la casa, pagata magari per meta', gli risulta come capitale,
diversamente da chi vive in affitto e magari ha un Modi appeso
Lo Stato e' cosi' indebitato.....vero.....ma e' un altro film,
a cui han concorso tutti.....
e forse, molti si son fatti casa han per questo
ovviamente mi riferisco a Tedeschi ed Inglesi....
che hanno fatto scelte diverse dall' acquisto di casa