Ero ironico.
I miei nonni avevano un solo ventilatore, da tavolo, e in cucina, si dormiva senza niente.
Finestre aperte e amen.
Capisco....
....Ma come si faceva a meno del cellulare monstre....
Una telefonatina e via
Ero ironico.
I miei nonni avevano un solo ventilatore, da tavolo, e in cucina, si dormiva senza niente.
Finestre aperte e amen.
Stavo vedendo giugno, luglio e agosto 1996, 30 anni fa, dalle mie parti.Da quel 1955 deduco che siamo quasi coetanei....
Allora, primi 90s, non c'era cosi' tanto caldo come ormai c'e' da diversi anni
Stavo vedendo giugno, luglio e agosto 1996, 30 anni fa, dalle mie parti.
Massime 28,7 a fine luglio
Oggi a giugno, 34 e minime 24.
Luglio 76, 50 anni fa, sempre da me.Indietro, anni 70, era pure peggio....
Sera tardi, un golfino sulle spalle era meglio,
che senza
![]()
![]()
I termometri avevano ampie tolleranze nell'errore di misuraLuglio 76, 50 anni fa, sempre da me.
Massime 25 minime 17.
L'odierno ottobre praticamente![]()
Luglio 76, 50 anni fa, sempre da me.
Massime 25 minime 17.
L'odierno ottobre praticamente![]()
C’è un ottimo articolo sul corriere che spiega un po il tema del “ pure in passato faceva caldo”Da quel 1955 deduco che siamo quasi coetanei....
Allora, primi 90s, non c'era cosi' tanto caldo come ormai c'e' da diversi anni
C’è un ottimo articolo sul corriere che spiega un po il tema del “ pure in passato faceva caldo”
Di fatto è la frequenza di questi eventi anomali che crea il problema.
Le grandinate c’erano pure ai tempi di Nerone
Però erano eventi eccezionali.
Se il mar mediterraneo ha preso un paio di gradi almeno nell’ultima decade, non è perché ci sono più ore di luce.
Beh, certo che un po' ci siamo abituati bene..... anni fa, anche se le ondate di calore non erano così forti come adesso, si boccheggiava (e in automobile anche peggio, ricordo bene che la mia Opel Kadett GSi 16v non aveva condizionatore neanche a richiesta, eppure era uscita nel 1988) e si sudava..... ricordo bene che una volta, quando abitavo con i miei ma sempre qui a Monza (sarà stato 1980/82) portai un letto (forse improvvisato) sul balcone la notte, per cercare un po' di fresco : eppure non è che ci fossero 35° e più come adesso.Ma come si faceva fino a 30-35 anni fa senza condizionatori?
C'erano ma rarissimi, in qualche ufficio, a casa non ricordo nessuno.
Ci saremo anche noi abituati bene?
Cerchiamo il freschino in piena estate.
Citando Nerone forse non hai fatto il miglior esempio se vai a vedere qual'era la situazione climatica al tempo del "optimum climatico romano".
![]()
pura poesia.....davveroNon hai notato con quanta aggressività il cambiamento climatico difende la sua posizione di forza? Le pale sono le sue nemiche giurate perché se prendessero il sopravvento sarebbe costretto ad arrendersi e donarci un clima mite e per nulla pazzerello.
GuidoP - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa