Significa che fate una grande attenzione a evitare sovrapposizioni, non è impossibile farlo ma bisogna stare più attenti, in ogni caso mi pare che tu non abbia l'induzione, con la quale sarebbe molto molto difficile gestire i 3,3 kW assieme ai condizionatori.Ho due monosplit, eppure, da anni non supero di picco i 3.3kW, ed ho un secondo contatore da, eventualmente, abilitare.
Hai centrato il punto, i monosplit multizoning sono molto energivori, ma non con la mia programmazione, come detto siaarrivati max a 3.2kW. Lavatrice e lavastoviglie solo di notte, programmate per non sovrapporsi, cucina semiprofessionale a gas, forno compreso. Tutto in classe massimo risparmio energetico. Il turning point sarà la wallbox, prima o poi, o se si deciderà di chiudere col metano e relativi costi fissi per passare all'induzione e multifunzione. Altri elettrodomestici che lavorano a spot sono macchina espresso, microonde combinato, tostapane, friggiaria, bistecchiera, per ora mai saltato il magnetotermico.Significa che fate una grande attenzione a evitare sovrapposizioni, non è impossibile farlo ma bisogna stare più attenti, in ogni caso mi pare che tu non abbia l'induzione, con la quale sarebbe molto molto difficile gestire i 3,3 kW assieme ai condizionatori.
Condizionatori che saranno facilmente dei 14.000 o dei 18.000 BTU essendo canalizzati con bocchette in più stanze, con quei BTU possono assorbire rispettivamente 4 kW o 5 kW, quindi con un contratto da 3,3 kW e quegli assorbimenti potenziali c'è anche da fare attenzione per evitare di accenderli contemporaneamente.
Se avessi l'induzione minimo 1,5 kW (meglio 2 kW) di contratto dovresti prevederli.![]()
Rallegrati, i 4 split (su due motori, un mono e un trial) hanno uno spunto massimo teorico ancora maggiore, però chiaramente con 5,5 kW di contratto (che sono 6,05 kW considerando la tolleranza) si gestiscono benone.Hai centrato il punto, i monosplit multizoning sono molto energivori, ma non con la mia programmazione, come detto siaarrivati max a 3.2kW. Lavatrice e lavastoviglie solo di notte, programmate per non sovrapporsi, cucina semiprofessionale a gas, forno compreso. Tutto in classe massimo risparmio energetico. Il turning point sarà la wallbox, prima o poi, o se si deciderà di chiudere col metano e relativi costi fissi per passare all'induzione e multifunzione. Altri elettrodomestici che lavorano a spot sono macchina espresso, microonde combinato, tostapane, friggiaria, bistecchiera, per ora mai saltato il magnetotermico.
Ma erano anche elettrodomestici meno efficienti, con impianti spesso sottodimensionati. Nel mio condominio, ab origine, ero l'unico ad avere 4.5kW, nel 2010, avendo unito due proprietà immobiliari, 3 box e 2 cantine, con i due monosplit. Comunque mai saltato il magnetotermico, solo qualche volta il salvavita con temporali estivi.I contatori da 3 kw sono pensati per abitazioni che usavano l'energia elettrica giusto per tv, lavatrice e poco altro.
Io confermo la sensazione di @arizona77 (aspetto il consuntivo ma cmq vedo già i valori di consumo) e posso dire che ho un aggravio di circa una trentina di euro al mese per due bimestri, quindi direi che posso quantificare in 120/140 € la spesa per aria condizionata da ripartire su una 50ina di giorni effettivi (tolgo giorni in cui non l'abbiamo acceso, ferie e assenza da casa, ecc.).
Quindi siamo in linea con i circa 2,5 €/gg che ritenevo, come media.
Il che mi va non bene, ma benissimo, perché se considero che un impianto di condizionatori possa durare 15 anni (mi sembrerebbe quasi un "record" se consideriamo la durata degli elettrodomestici di questi anni)
pilistation - 4 giorni fa
freddy85 - 23 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa